LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, IL 17 FEBBRAIO 2020 SCADE IL BANDO GRATUITO

Il prossimo 17 febbraio 2020 si chiudono le iscrizioni gratuite per partecipare alla decima edizione de “Lo Spiraglio” Filmfestival della salute mentale.  L’evento si terrà a Roma dal 3 al 5 aprile 2020 presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, promosso da ROMA CAPITALE, dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e dal MAXXI. “Lo Spiraglio” Filmfestival della salute mentale, giunto alla sua 10° edizione, propone ad un pubblico sempre più attento e sensibile alle problematiche della salute mentale, corti e lungometraggi che affrontano storie straordinarie e racconti di vita quotidiana. Un cinema che apre la mente perché il suo sguardo è panoramico, rispettoso, coraggioso e attento. Ognuno ne ricava idee proprie senza pretendere che la propria personale riflessione sia migliore di un altro. Nel 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che non c’è salute senza salute mentale” (no health without mental health). Questo è il contributo di obiettivi, di idee, di persone che “Lo Spiraglio” si è proposto di perseguire in questi dieci anni.

Il bando di partecipazione è gratuito, aperto ai lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico), sia dai videomaker. “Lo Spiraglio” si compone di una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30’) e una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’). La partecipazione è aperta a tutti i generi: fiction, documentario, animazione, o altra espressione narrativa, purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico. La scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 17 febbraio 2020. La documentazione per partecipare alle selezioni de “Lo Spiraglio” è scaricabile dal sito ufficiale del festival, www.lospiragliofilmfestival.org

La Giuria, composta da esperti del settore psichiatrico, da personaggi del settore cinematografico e della cultura in genere, assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” al miglior lungometraggio. Infine, il FilmFestival assegnerà, durante la serata finale, il Premio “Lo Spiraglio” Fondazione Roma Solidale Onlus ad un personaggio di spicco del mondo cinematografico che, nel corso della propria carriera, si è distinto nell’attenzione ai temi della salute mentale. Nelle precedenti edizioni suddetto premio è stato assegnato a: Fabrizio Bentivoglio, Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.

Per maggiori informazioni
www.lospiragliofilmfestival.org
spiragliofest@gmail.com

Questo articolo è stato modificato il 07/01/2020 15:51

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

IL DELITTO MATTARELLA” di Aurelio Grimaldi in sala dal 19 marzo 2020

Esce nei cinema -  il 19 marzo 2020, distribuito da Cine1 Italia, “Il Delitto Mattarella” per la regia di Aurelio…

18/02/2020

Aborto e abusi: Zingaretti contro Salvini, ma la scienza parla di rischi…

Aborto, apriti cielo. Chi ne parla, non nel senso dell'unico diritto della donna a procedere all'interruzione della gravidanza, è crocifisso.…

17/02/2020

Centro-destra. Salvini deve scegliere: o la sua Lega o quella di Giorgetti

Ma dove sta andando la Lega? Dalla botta emiliana dentro il partito si stanno consumando giochi incrociati e vendette trasversali.…

17/02/2020

Responsabili. Renzi e Conte si sono incastrati da soli. Ecco perché

Un tempo li chiamavano “responsabili”, adesso “democratici”. Le transumanze politiche lasciano sempre in bocca un sapore agrodolce: c’è chi li…

17/02/2020

Aidr: intesa con atenei, al via la “Call for professor”

Presidente Nicastri: “Ci siamo proposti come ‘Digital Knowledge Provider’ nell’ambito di seminari, corsi di formazione e master universitari” L’Associazione Italian…

17/02/2020

Coronavirus, Meluzzi: “I rischi di chi nasconde il contagio”

Sale a 1.765 il bilancio delle vittime del coronavirus in Cina dopo il decesso di altre 100 persone nella provincia…

17/02/2020