È ufficiale: Morgan è fuori da X Factor 2023.
L’annuncio è stato dato direttamente dalla produzione: «Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice», il tutto scritto nel comunicato pubblicato sul canale Instagram ufficiale del programma.
«Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni».
Sono queste le motivazioni che si leggono nel messaggio congiunto di Sky Italia e Fremantle. E, come scritto dalla produzione, la loro scelta è volta a mantenere un clima professionale caratterizzato dal rispetto reciproco e che metta al primo posto la musica e i concorrenti.
Ma cosa è successo?
La situazione è degenerata nel quarto live ed il tutto è partito dalle polemiche che lo stesso Morgan ha sollevato, quando ha accusato inizialmente la produzione di X Factor di svantaggiarlo e di imporgli le assegnazioni.
La puntata è proseguita poi a nervi tesi, anzi tesissimi.
Dapprima c’è stato il litigio con Dargen D’Amico e poi l’escalation finale dopo l’esibizione de Il Solito Dandy. Morgan, per tutta la serata, ha continuato a lamentarsi della disparità di trattamento nei confronti della sua squadra che, secondo lui, avrebbe avuto delle coreografie e delle messe in scena non all’altezza.
Ma è stato proprio in quel momento che la situazione è degenerata.
Prima la battutina rivolta a Francesca Michielin con il riferimento alla sua gaffe su Ivan Graziani della settimana precedente, poi la frase nei confronti di Fedez: “Sei troppo depresso”.
Il tutto ha scatenato il web che si è diviso sulla questione.
Alcuni utenti hanno espresso il loro favore nei confronti di Morgan con commenti come:
“Ha dato del depresso a uno che non fa che parlare della propria depressione e dell’ignorante a una che si spaccia per musicista – quando non fa la resistenza alle sfilate di Prada – e ignora che Ivan Graziani è passato a miglior vita giusto da un paio di decadi e mezza”, “La verità è che Morgan non è per tutti, solo chi ha empatia e lo conosce da tempo, sa come è davvero. E solo chi è sporco dentro lo bullizza”. E ancora, “L’errore di Morgan è che è l’unico che parla di musica in una trasmissione che di musica non c’è niente”, “Fra tutti il vero intenditore di musica è solo Morgan il resto è poca roba”.
Anche la Michielin ha però ricevuto numerosi messaggi di vicinanza e tra questi anche quelli di diversi personaggi noti del mondo dello spettacolo. Dopo Alessandro Cattelan, anche Antonella Clerici ha detto la sua sulla questione in un commento sui social: “Francesca è bravissima, senza se e senza ma. In una lunga e faticosa diretta gli inciampi accadono a tutti. Che noiosi e ipocriti i giudizi lapidari dei tuttologi sapientoni. Vai Francesca”.
Lo stesso è successo a Fedez, che ha avuto il pieno supporto dai suoi followers dopo le parole di Morgan. Ecco alcuni commenti: “Ma che schifo, come si permette, certe cose superano il limite”, “Mi dispiace però, la battuta a Fedez sulla depressione non la posso accettare, è una cosa pubblica e risaputa”.
Le polemiche degli utenti non sono certo passate inosservate alla produzione di X Factor, che ha preso poi la sua scelta decisiva.
Ora cosa succederà? Probabilmente lo sapremo a breve, ma al momento la produzione non ha ancora comunicato chi sostituirà Morgan al tavolo dei giudici.