Lo storico Liszt Festival di Albano (RM) arrivato alla 35 °edizione, apre la programmazione con una speciale anteprima che per la prima volta vedrà il festival nella cornice seicentesca della Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo.
Nella chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini, cuore di Castel Gandolfo, János Balázs – esponente di massima importanza sulla scena internazionale, omaggierà il grande pianista ungherese György Cziffra cimentandosi con le più rilevanti opere di Liszt del periodo romano (Giochi d’acqua a villa d’Este e Le campane di Roma) ma presentando anche brani scelti di Schumann, Puccini, Ponce, Delibes che danno spazio alle sue notevoli capacità virtuosistiche di rielaborazione e improvvisazione che lo hanno reso un acclamato pianista della scena musicale classica.
Prende le mosse proprio da Budapest, quindi, la 35° edizione del Liszt Festival con un concerto organizzato dagli amici della musica Cesare De Sanctis in collaborazione con il Cziffra Festival di Budapest e che chiude idealmente il centenario della nascita di György Cziffra del quale lo stesso Balas Balázs è ritenuto erede naturale.
Dopo l’anteprima con János Balázs, eccezionalmente a Castel Gandolfo, la programmazione ufficiale del Liszt Festival al Palazzo Savelli di Albano parte il 30 ottobre con László Borbély, piano solo per una serata concerto dedicata a Chopin e Liszt, per proseguire il 6 Novembre con il progetto Tzigane! con Francesco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte.
A Palazzo Savelli il 27 Novembre anche Jin Ju, stella primaria del virtuosismo femminile pianistico, mentre la grande chiusura il 4 dicembre è affidata ai Solisti e all’Orchestra del Liszt Festival, con l’iperbolico violoncellista Gianluca Giganti, sotto la prestigiosa direzione di Gabriele Bonolis.
Ad eccezione del Concerto di apertura del 9 Ottobre di János Balázs che si terrà nella Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova, Castel Gandolfo alle ore 19.30 con ingresso libero, tutti gli altri i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1), alle 18.00.
Il Festival è ideato e organizzato dall’Ass. Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS con il contributo del Comune di Albano Laziale e la direzione artistica di Maurizio D’Alessandro.
