Sanità, Fatale (J&J): “Impegnati per migliorare auditing clinico a beneficio pazienti”

lunedì, 11 Settembre 2023
1 minuto di lettura

(Adnkronos) – “Da tempo siamo impegnati per migliorare l’auditing clinico a beneficio dei pazienti. Con la misurazione e il monitoraggio dei dati clinici possiamo infatti ottimizzare l’efficienza e l’efficacia della cura oltre alla sicurezza del trattamento”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Patrizio Fatale, General manager Ethicon Italia (J&J MedTech), a margine del 41esimo Congresso nazionale Acoi dal titolo ‘Una sfida capitale’, in corso al Centro congressi La Nuvola dell’Eur a Roma.  

“Il Congresso Acoi da sempre per noi è un’occasione per incontrare e confrontarci con i clienti – spiega Fatale – e con tutta la comunità scientifica su temi prioritari per Johnson&Johnson, ma in generale per il Sistema sanitario nazionale: dalla cura dell’obesità, ai trattamenti per i tumori del colon retto e del polmone che se diagnosticati precocemente possono consentire un approccio mininvasivo e quindi un esito migliore per il paziente”. Tra i temi al centro dei lavori: recupero delle liste d’attesa, opportunità dell’innovazione tecnologica, l’età’ delle strumentazioni presenti negli ospedali, formazione di futuri chirurghi e il fenomeno delle infezioni correlate all’assistenza post operazione che in Italia sono 500mila ogni anno – è emerso dai lavori – il 14% delle quali interessa il sito chirurgico, ovvero la ferita.  

“Il tema della prevenzione e riduzione delle infezioni del sito chirurgico che rappresentano ancora una pandemia negli ospedali italiani – sottolinea Fatale – ci vede impegnati con Acoi. Con l’associazione chirurghi ospedalieri stiamo facendo molto, ma c’è ancora molto da fare”. “Come Ethicon supportiamo il Sistema sanitario nazionale poiché la popolazione italiana invecchia e l’esigenza di salute aumenta. Purtroppo, le risorse sono in realtà meno che in passato e quindi come azienda – chiosa – dobbiamo lavorare insieme alla comunità scientifica e al Governo mettendo il paziente al centro del sistema salute e cercando di portare un’innovazione che sia sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Quindi per noi è fondamentale mettere a disposizione degli operatori sanitari tecnologie sempre più connesse, personalizzate e digitali che consentano di migliorare gli esiti clinici, lungo tutto il percorso di cura”. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.