Elezioni in Liguria: ecco gli imprevisti che potrebbero minacciare il voto

sabato, 26 Ottobre 2024
1 minuto di lettura

Cresce l’attesa per capire chi potrebbe vincere le elezioni regionali Liguria 2024.

Com’è noto Il centrodestra si presenta con la stessa coalizione del governo nazionale, a sostegno di Marco Bucci, sindaco uscente di Genova; mentre il centrosinistra, riunito nel campo largo, sostiene Andrea Orlando.

Queste elezioni rispetto alle altre presentano uno scenario decisamente più travagliato, in quanto sono il prodotto delle dimissioni e la successiva condanna di Giovanni Toti.

A poche ore dalle elezioni tra i partiti presuntamente finanziati dall’imprenditore Aldo Spinelli, nell’inchiesta ligure che ha portato alle dimissioni di Toti e a diversi patteggiamenti, figurerebbe anche il PD.

Oggi, il primo partito del centrosinistra è in campagna elettorale con il candidato Orlando. A domanda diretta, si smarca da possibili scambi di favori con il signore del porto, Spinelli, a fonte di finanziamenti al partito: “non in cambio di concessioni costruite sartorialmente” ha affermato  Orlando. Salvatore Gulisano è andato a chiederne conto ai candidati del PD in Liguria.

A minacciare ulteriormente il lineare andamento delle elezioni vi è anche il maltempo. Ad oggi la protezione civile ha già emesso l’allerta arancione. Se nel fine settimana la situazione peggiorasse al punto da indurre a diramare l’allerta rossa, gran parte dei seggi allestiti nelle scuole, per le norme liguri della protezione civile, dovrebbero essere chiusi nei giorni di lezione. 

Decretare, anche in maniera approssimativa, quale sarà l’esito delle elezioni è complesso. Ad oggi i sondaggi in tempo reale non sono più accessibili, in quanto nelle ultime due settimane prima del voto scatta il divieto di pubblicazione degli stessi.

È bene sottolineare però che di recente alle regionali i sondaggi non sono stati sempre molto affidabili: in Sardegna infatti il centrodestra era dato come favorito e poi ha vinto la pentastellata Alessandra Todde, in Abruzzo invece il centrosinistra era data vicinissimo a Marco Marsilio di FdI che poi è stato rieletto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.