Al Circo Massimo di Roma è stato inaugurato il Villaggio della Difesa, un evento volto a celebrare l’impegno quotidiano delle forze armate italiane per la sicurezza nazionale e internazionale. Alla cerimonia di apertura ha partecipato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha voluto rendere omaggio al sacrificio di chi opera con discrezione per la pace e la stabilità globale omaggiando gli uomini in divisa e salutando idealmente quelli presenti nei vari stand.
Crosetto sulla guerra Russia Ucraina e la situazione in Israele
Per Crosetto “viviamo un periodo in cui la guerra segna la nostra quotidianità”, riferendosi al conflitto tra Russia e Ucraina, complicato ulteriormente dal sostegno di paesi come Corea del Nord e Iran alla Russia. Ha inoltre ribadito la necessità di una risposta diplomatica, sottolineando l’importanza di riportare Mosca al tavolo dei negoziati per una risoluzione pacifica: “Mi auguro che si possa ricondurre la Russia a un tavolo di pace, per farle comprendere che il suo atteggiamento mina non solo l’Ucraina, ma anche il suo stesso futuro.”
In merito alla situazione in Israele e Gaza, il Ministro ha spiegato di aver ricevuto rassicurazioni nel suo recente viaggio su un possibile allentamento della pressione militare.
Sull’aumento delle spese militari
Crosetto ha anche evidenziato il valore della deterrenza e della preparazione, sottolineando che una difesa forte è essenziale non solo per la sicurezza interna ma anche per scoraggiare eventuali aggressioni.



