Idf, l’Iran sta attaccando Israele

venerdì, 13 Giugno 2025
1 minuto di lettura

L’Idf ha da poco confermato l’attacco in risposta ai raid israeliani contro i siti nucleari iraniani, promettendo di “aprire le porte dell’inferno”. In questo momento, più di cento missili balistici sarebbero indirizzati verso Israele che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Colpita anche Tel Aviv, si parla di forti esplosioni a Gerusalemme.

Un portavoce dell’Idf ha annunciato: “Poco fa le sirene hanno suonato in diverse aree di Israele in seguito all’identificazione di missili dall’Iran verso lo Stato di Israele”. L’esercito israeliano aveva sollecitato i civili a rifugiarsi nei bunker sotterranei.
L’operazione – denominata”Rising lion” – ha previsto una serie di omicidi mirati verso comandati militari oltre a scienziati iraniani. Il bilancio delle vittime tra Teheran e il resto del Paese risulterebbe essere di decine di morti e centinaia di feriti. Israele ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
La comunità internazionale si sta mobilitando per evitare una guerra aperta tra Israele e Iran.
Il presidente Trump ha suggerito all’Iran di procedere all’accettazione di un accordo sul programma nucleare nazionale al fine di evitare conseguenze disastrose.
La premier italiana, Giorgia Meloni, ha sentito Trump e von der Leyen. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato “Bisogna lavorare per impedire l’escalation” e ha precisato di aver intrattenuto “colloqui con entrambi i ministri degli Esteri, sia dell’Iran che di Israele”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.