Arriva la tradizionale Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, giunta alla sessantesima edizione.
Segno non solo di una consolidata tradizione, ma anche di un successo nazionale e internazionale tributato da cittadini, esperti e appassionati.
Il 29 e 30 agosto, come di consueto, nella città che ha appena commemorato il decimo anniversario dal tragico sisma che l’ha colpita, insieme alle sue frazioni, presenti istituzioni centrali e regionali, nel più perfetto spirito di incontro tra il dolore, la memoria, il riscatto e la speranza, continua questo appuntamento che sa di identità e valorizzazione del territorio.
E quale prodotto più qualificato e qualificante degli spaghetti all’Amatriciana, che nel 2020 ha acquisito l’importante tutela europea?
La UE, infatti, ha registrato l’Amatriciana Tradizionale come STG, proteggendo il metodo di preparazione storico legato al territorio dei Monti della Laga e di Amatrice.
A impreziosire un programma denso di attività ludiche e artistiche, sabato 29 agosto l’Area Sagra vedrà la partecipazione straordinaria di Brigitta Boccoli come madrina dell’apertura, seguita nel pomeriggio, alle ore 14.00, dall’animazione del “Circo tra la gente” con Manfredi Orfei.
Presso il piazzale ex-Anpas, alle 13.00 di domenica 30, si terrà l’intervista “doppia” che il noto volto storico di Linea Verde Estate e di Camper Osteria Italia, in onda questa estate su Rai 1, Peppone Calabrese, farà al sindaco Giorgio Cortellesi e al commissario Guido Castelli.
Sarà un modo per recuperare quella bonomia e allegria dopo la doverosa data del 24 agosto.
“Il sorriso non è superficialità – ha dichiarato il sindaco – ma una spinta ad affrontare con maggiore positività le sfide che ci attendono, recuperando quel senso comunitario e quello spirito di missione, capace di guardare al futuro, che appartiene ad Amatrice”.
Spazio poi alla grande musica e all’intrattenimento presso il CC “Il Corso”: sabato 29 agosto, alle ore 21.00, saliranno sul palco Benji & Fede in concerto, seguiti alle 22.30 dallo straordinario Drone Light Show con oltre 400 droni accompagnati dalla voce narrante di Luca Ward, per poi lasciare spazio, dalle 23.00, al DJ set di Piero Pirupa.
La musica e il ritmo dei DJ riprenderanno e accompagneranno il pubblico anche nella serata di domenica 30.





