E’ “La grande bellezza” del regista napoletano Paolo Sorrentino il film italiano scelto per concorrere agli Oscar che si terranno il prossimo marzo 2014.
E’ Roma ad aver convinto i giurati a sceglierlo, una Roma che Sorrentino ha saputo fotografare come pochi fino ad ora: bella e intrigante da un lato, simbolo della decadenza italiana dall’altro.
L’annuncio della cinquina che parteciperà effettivamente agli Academy Award gareggiando nella categoria “Miglior film straniero” verrà dato il 16 gennaio.
Sorrentino è stato selezionato battendo gli sfidanti Miele, esordio di Valeria Golino; Razza bastarda di Alessandro Gassman; Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la libertà di Roberto Andò e il misconosciuto thriller horror Midway tra la vita e la morte di John Real.
Michele Acquaviva