Dal 8 al 17 Novembre presso il Foyer Sinopoli durante l’ottava edizione dell’Festa internazionale del Film di Roma sarà allestita la mostra “Massimo Regista“.
Saranno presentate alcune tra le più significative fotografie scattate sui set del Massimo Troisi regista, provenienti dall’archivio di Mario Tursi.
Le immagini cercheranno di mettere a nudo la sua anima intimamente partenopea, per evidenziare quella spontaneità e malinconia riscontrabile nelle sue opere.
Inoltre, quest’anno Massimo Troisi avrebbe compiuto sessant’anni, ed il Festival celebra questa data con il documentario “Massimo – Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo prodotto da Verdiana Bixio per Publispei in collaborazione con Rai Cinema.
Il documentario vuole mettere in luce il volto più riservato del Troisi regista, restituendo al pubblico interviste, spezzoni di riprese ed inedite istantanee.
A corollario le voci dei tanti colleghi ed amici tra cui Lello Arena, Francesca Neri, Massimo Bonetti e Maria Grazia Cucinotta.
Una mostra da non perdere, per ricordare ed onorare uno dei più grandi attori italiani.
Vittorio Zenardi