Il genio Leonardo Da Vinci in mostra a Milano

Cultura

Condividi!

 

In questi ultimi scampoli del 2013 la mostra che What’s Up consiglia per voi è sicuramente quella dedicata a Leonardo Da Vinci che si tiene in Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II.

Una mostra che mette in risalto le prodezze del genio e che è del tutto innovativa: grazie a dei particolari supporti con tecnologia 3d infatti gli spettatori potranno interagire con le opere.

I visitatori potranno qui di osservare in una veste del tutto nuova capolavori che raccontano la vita di Leonardo Da Vinci, sia come pittore ma soprattutto come ingegnere e scrittorie.

Un’esposizione ricche di oggetti, in particolare va segnalato il Codice Atlantico, in versione integrale ma soprattutto digitalizzata, cosa che permette ai visitatori fi consultare in maniera più pratica e veloce le oltre mille pagine. Altro fiore all’occhiello è la versione digitale dell’Ultima Cena dove è possibile, grazie allo zoom e al restauro multimediale, consultare dettagli del famoso dipinto che difficilmente un occhio poco esperto potrebbe cogliere di fronte l’opera originale.

E poi ancora altri dipinti e una galleria con 200 opere di macchine leonardesche che ne confermano la personalità geniale ed intuitiva, insieme agli schizzi e ai bozzetti di progetti che il genio aveva in mente.

Tale è stato il successo della mostra inaugurata in primavera che si è deciso di prolungarla fino al 28 febbraio. Il costo del biglietto varia dai 9 ai 12 euro, a seconda dell’età e delle varie promozioni, ma è una mostra davvero eccezionale.

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.