Da domani a Roma il festival del cinema dei piccoli

1 minuto di lettura

Prende il via domani il festival del cinema dei piccoli, appuntamento annuale con il cinema di qualità per bambini, al Cinema Dei Piccoli di Villa Borghese a Roma: la manifestazione prevede un programma di film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per sette giorni fin dal mattino:.

Si potranno vedere vere e proprie perle, film d’autore che in Italia non hanno trovato spazio nei cinema (come Le tableau-La tela incantata e Wolf Children), ma che nei festival internazionali trovano la loro giusta direzione, riscontrando un ottimo entusiasmo da parte del pubblico. Una panoramica di pellicole europee di quest’anno come Ernest e Celestine, Pinocchio, Un mostro a Parigi, Il grande orso e Taddeo l’esploratore.

Più impegnative le pellicole  Vado a scuola e La bicicletta verde, offrono interessanti spunti per riflettere sui diritti dei bambini, consigliati senz’altro anche agli adulti.  Inoltre piccoli film per spettatori piccolissimi, quelli che sprofondano nelle sedie del cinema e quasi non arrivano a vedere lo schermo, ma decidono che è arrivato il momento di affrontare il buio e buttarsi nella visione.
Quest’anno il cinema dei piccoli ha poi voluto fare un appello personale, rivolto direttamente ai genitori: “non perdete l’occasione di venire a vedere con i vostri bambini La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto accompagnato dal pianista in sala. L’omino vagabondo che affronta la crisi e la fame con dignità, ironia e coraggio saprà parlare come fa da cent’anni a grandi e piccini e la musica dal vivo renderà l’esperienza unica e indimenticabile”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

The Black Keys trionfano ai Grammy Awards

Articolo successivo

Bocelli e JLO cantano insieme

0  0,00