Da domani a Roma il festival del cinema dei piccoli

Cinema

Condividi!

Prende il via domani il festival del cinema dei piccoli, appuntamento annuale con il cinema di qualità per bambini, al Cinema Dei Piccoli di Villa Borghese a Roma: la manifestazione prevede un programma di film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per sette giorni fin dal mattino:.

Si potranno vedere vere e proprie perle, film d’autore che in Italia non hanno trovato spazio nei cinema (come Le tableau-La tela incantata e Wolf Children), ma che nei festival internazionali trovano la loro giusta direzione, riscontrando un ottimo entusiasmo da parte del pubblico. Una panoramica di pellicole europee di quest’anno come Ernest e Celestine, Pinocchio, Un mostro a Parigi, Il grande orso e Taddeo l’esploratore.

Più impegnative le pellicole  Vado a scuola e La bicicletta verde, offrono interessanti spunti per riflettere sui diritti dei bambini, consigliati senz’altro anche agli adulti.  Inoltre piccoli film per spettatori piccolissimi, quelli che sprofondano nelle sedie del cinema e quasi non arrivano a vedere lo schermo, ma decidono che è arrivato il momento di affrontare il buio e buttarsi nella visione.
Quest’anno il cinema dei piccoli ha poi voluto fare un appello personale, rivolto direttamente ai genitori: “non perdete l’occasione di venire a vedere con i vostri bambini La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto accompagnato dal pianista in sala. L’omino vagabondo che affronta la crisi e la fame con dignità, ironia e coraggio saprà parlare come fa da cent’anni a grandi e piccini e la musica dal vivo renderà l’esperienza unica e indimenticabile”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.