“Il volo della farfalla”: con la Coach Teresa Burzigotti le emozioni spiccano il volo

News

Condividi!

In una società in continua evoluzione per raggiungere i propri obbiettivi è necessario imparare a gestire il cambiamento con strumenti efficaci di nuova generazione.
Per questo nasce, ad Amburgo, il metodo wingwave®, “Il volo della farfalla”, che deve il suo nome al battito d’ali della farfalla, anche metafora della grande importanza della cooperazione ottimale fra entrambi gli emisferi cerebrali per l’equilibrio mentale ed emozionale.
Teresa Burzigotti Coach professionista, è la prima trainer italiana certificata direttamente dai creatori del metodo, Cora Besser-Siegmund e Harry Siegmund. Oggetto di studio dell’Università di Amburgo e dell’Istituto Superiore di Medicina di Hannover, questo metodo di Coaching sta riscuotendo molto successo da noi, tra attori, artisti e politici.
Utile nella gestione dello stress che si genera nell’esposizione al pubblico, il volo della farfalla è un Coaching emozionale che insegna a comunicare con sé stessi e con il mondo nel modo migliore per raggiungere i risultati desiderati.
Abbattere lo stress da prestazione, incrementare la creatività e la stabilità nelle situazioni conflittuali è possibile attraverso un intervento di base apparentemente semplice: la stimolazione in stato di veglia di movimenti oculari veloci (Rapid Eye Movement) che altrimenti vengono da noi sperimentate esclusivamente e spontaneamente durante il sonno.
Nella sessione, il Coach guida lo sguardo dei suoi Coachee orizzontalmente da destra verso sinistra (sinistra/destra) attraverso cenni veloci della mano.
Il tema specifico da trattare viene definito attraverso il test miostatico qui usato come strumento di risposta muscolare utile anche per monitorare l’efficacia dell’intervento.
Le ricerche svolte e la prassi hanno dimostrato che già dopo due ore di questo Coaching la paura di parlare in pubblico e la “febbre da ribalta” si possono trasformare in sicurezza e piacere di apparire e presentarsi.
Inoltre il metodo è efficace nel trattare i pensieri negativi e ricorrenti, stimolare le risorse creative, visualizzare gli obiettivi e prepararsi a performance eccellenti, come quelle degli sportivi.
Un significato particolare ha la comprensione delle trappole dell’euforia. Molto spesso infatti sopravvalutiamo le nostre energie e le bruciamo in impegni titanici e male organizzati. Alla base ci sono convinzioni euforiche come: “sono indistruttibile, posso fare tutto io, non mi ammalerò mai”. Anche qui il Coaching riporta equilibrio e programmazione. Riportiamo una testimonianza di chi ha provato gli effetti benefici di questo metodo sulla propria pelle:

“Avevo paura di rimanere senza denaro, ero ossessionata dalla povertà. Questo pensiero era diventato talmente persistente che avevo quasi eliminato le uscite serali con gli amici, racconta Giovanna, commercialista, libera professionista romana.
Lo shopping, il ristorante, il cinema e persino la spesa mi riempivano di sensi si colpa. Era come se insieme al denaro lasciassi un pezzo della mia anima nelle casse dei supermercati. Mi vergognavo di spendere?”
Nel corso degli ultimi due anni questo atteggiamento mi causò seri problemi, infatti per risparmiare licenziai la domestica e cominciai a occuparmi da sola della casa e dei bambini, inoltre impegnavo molto tempo su internet e in auto per cercare la spesa più economica. Piano piano queste attività sottrassero tempo al mio lavoro che subì una frenata. Rimandavo gli appuntamenti e avevo problemi anche a chiedere il dovuto per le mie prestazioni professionali, poiché pensavo ai miei clienti come persone che avessero difficoltà a pagarmi.
Un’amica mi parlòdella Coach Teresa Burzigotti e di un suo nuovo metodo molto efficace e veloce per eliminare le paure e i pensieri ossessivi. Il volo della farfalla mi attiròsubito, giàsolo il nome mi faceva sentire piùleggera.
Mi recai al suo studio e fui sorpresa per il fatto che la signora mi disse che potevamo lavorare anche parlando poco perché il metodo lavora a livello inconscio invece di esporre l’anima nuda. Questo mi piacque molto anche perché non sapevo cosa dire, riuscivo solo a sentirmi misera e fallita.
Così attraverso un test energetico fatto con le dita emerse un’emozione di nausea e disgusto davanti alle foto di denaro, benessere e oggetti di lusso che la Coach mi mostrava.
Teresa attraverso il test poté stabilire che l’origine di questo tema che mi stava assillando risalivano al passato. In un’età precisa fra i 10 e i 15 anni.
Poi mosse ripetutamente le dita a destra e sinistra davanti ai miei occhi e dopo alcuni passaggi, inaspettatamente, emersero i ricordi.
Durante la mia adolescenza mio padre, che aveva perso il suo lavoro a causa di una depressione, era spesso a casa a guardare la tv ed esprimeva continui giudizi sui personaggi ricchi e famosi del tempo. “Sono tutti fasulli e disonesti” diceva “rubano i nostri soldi” “sono egoisti, tradiscono le mogli”. “Che schifo!” continuava “questo lusso è immorale”.
Studiavo nel soggiorno, spesso, e sentivo queste espressioni quotidianamente.
Questo è emerso subito nel primo incontro. Ero stupita dell’immediatezza.
Con Teresa, abbiamo lavorato nelle sessioni successive a stabilizzare i risultati e trattare altri aspetti correlati al tema. Ora so distinguere fra le mie emozioni e quelle di mio padre e sono molto motivata a riconquistare il mio successo nella professione e a godermi la vita con i soldi che guadagno onestamente con il mio lavoro.”
E’ importante anche dire che il wingave aiuta a superare gli attacchi di fame nervosa, e ad eliminare l’ansia e lo stress prima e dopo le apparizioni in pubblico, per i politici, i musicisti, gli attori e gli artisti e gli sportivi.
E’ inoltre adatto a tutti coloro che vogliono riconquistare equilibrio mentale ed emozionale e padronanza di sé nella propria vita.
Per approfondimenti e contatti consultare il sito di Teresa Burzigotti.

Vittorio Zenardi

(foto di Giulia Biagioni Gazzoli e abiti di Sartoria Barreca)

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.