Sirio Martelli presenta il suo disco d'esordio

Musica

Condividi!

Sarà presentato oggi alle 17.30 nello storico negozio Alberto Dischi a Firenze, il cd di esordio di Sirio Martelli, artista fiorentino scoperto dal grande Giancarlo Bigazzi.
“Inutilmente utile”, questo il titolo del disco, un ossimoro forte che trasmette tutta la grinta del cantante. Il singolo omonimo entra subito in testa, impossibile non ricordare anche solo dopo un solo ascolto le parole “Senza te, il kamasutra è inutile il motorino è utile, e se permetti me lo tengo io, lalalala”, un ritmo incalzante e allegro, che mette di buon umore e si lascia cantare come le più orecchiabili delle canzoni.
Accanto a brani come questo, spuntano poi alcuni testi dai sapori più nostalgici e romantici: decisamente sopra ogni altro “Come sole d’inverno”, in particolare nella versione piano e voce: un inno all’amore che scalda e fa bene al cuore, proprio come il sole in una giornata d’inverno freddo.
“Fammi entrare nei tuoi guai” può essere la colonna sonora perfetta di un amore incosciente, quello che forse si può provare solo ad una certa età quando ci si può permettere il lusso di essere irrazionali in tutto, e di amare talmente tanto da desiderare di entrare anche nei guai della persona amata. Mentre la si ascolta, se ci si lascia trasportare dalla fantasia, è facile immaginarsi due giovani innamorati che si rincorrono per stare finalmente insieme.
In altri brani si affrontano invece tematiche sociali e più attuali, con tono pungente, come in “Vivere in eterno” che grida “se vuoi vivere in eterno non contare sul governo”.
Il disco è cantautoriale, suonato e registrato in presa diretta, dal sapore rock e grintoso grazie anche alla collaborazione dei numerosi musicisti che hanno contribuito a rendere questo lavoro un disco tutto d’ascoltare e senza tempo.

Vi lasciamo con il video di “Inutilmente Utile”, buona visione e soprattutto buon ascolto!

Gianluca Migliozzi

 

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.