Torna il Ravello Festival dal 21 giugno

Cultura

Condividi!

La sessantaduesima edizione della kermesse avrà luogo fino al 20 settembre al Belvedere Villa Rufolo

Dal 21 Giugno al 20 Settembre si rinnova l’appuntamento con la 62 Edizione del Ravello Festival 2014 sull’ incantevole belvedere di Villa Rufolo. Da oltre mezzo secolo la costiera amalfitana si tinge dei colori dell’arte, della musica e del teatro che hanno reso l’intera manifestazione uno dei più importanti festival culturali dell’intero stivale. Come in ogni edizione ci sarà l’attesissima inaugurazione dedicata come ogni anno ad un tema celebrativo filo conduttore di tutta la rassegna. Si inizierà il 21 giugno con lo spettacolo dell’ attrice Isa Danieli e il pianista Danilo Rea “Amati fogli sparsi” Eduardo De Filippo tra parole e musica a 30 anni dalla scomparsa del drammaturgo partenopeo. Saranno oltre cinquanta gli eventi musicali previsti nel cartellone ufficiale della rassegna per l’edizione 2014 del Ravello Festival.

Artisti di livello internazionale che hanno scelto il Belvedere di Villa Rufolo per la loro unica tappa italiana si esibiranno in tutta la durata dell’intero Festival. La regina del fado portoghese Dulce Pontes si esibirà venerdì 27 Giugno nella sua tournee “Momentos”, mentre la giovane cantautrice statunitense Chrysta Bell mercoledì 23 Luglio. Tantissimo spazio anche agli artisti italiani, come Pino Daniele che si esibirà in un meraviglioso unplugged dai ritmi mediterranei “Acustico” domenica 6 luglio e il pianista Sergio Cammeriere in “Sergio Cammeriere Quintet” sabato 2 Agosto. Attesissima l’esibizione di Chick Corea e Stanley Clarke Duet in “The song of return to forever” prevista per giovedi 10 luglio.

Questi saranno solo alcuni degli spettacoli previsti nel programma ufficiale della rassegna, ma un ampio spazio sarà dedicato alla musica classica con omaggi a Wagner, Schubert, Čajkovskij e Gershwin. Come da trazione l’ Auditorium Oscar Niemeyer ospiterà mostre, rappresentazioni teatrali ed eventi a tema, come la mostra “Lo stile del Sud” i marchi dell’eccellenza campana si raccontano dal 22 giugno al 31 ottobre, oppure la “Bohemè in casa Niemeyer” venerdi’ 5 Settembre riduzione per pianoforte dell’opera di Puccini.

La cittadina di Ravello dal prossimo week end e per i mesi successivi sarà il fulcro principale dell’intera manifestazione,confermandosi con il Ravello Festival location di punta dell’intero panorama culturale italiano richiamando appassionati dall’ Italia e da tutto il mondo.
Sergio Cimmino

 

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.