Festival del Cedro

Viaggi e Turismo

Condividi!

Nella splendida cornice del Porto turistico di Cetraro (CS) si terrà il 14 Agosto la prima edizione del Festival del Cedro.
Il Festival, con inizio alle ore 18, accoglierà i visitatori con numerosi stand allestiti con prelibati prodotti tipici a base di cedro.
Dalla mitica “crespella” frittella salata di pasta lievitata, tipica della tradizione calabrese, fino ai dolci, tutti ovviamente a base di cedro.
Alle ore 21, l’attenzione si sposterà sul convegno “Il cedro e le sue origini”, con focus  sulle radici di questo antico agrume, oggi utilizzato anche in riti religiosi di confessione ebraica.
Secondo lo storico Leonardo Iozzi la coltivazione dei Cedri in terra cetrarese risalirebbe ai primi del ‘900 quando veniva praticata nelle proprietà della famiglia Del Trono.
Nel tempo la mancanza di manodopera qualificata in loco, ha causato la fine di questa pratica.
Il convegno  sarà l’occasione  per affrontare il tema del rilancio della coltivazione e del commercio del cedro, e per approfondire ed interrogarsi in merito all’etimologia della parola Cetraro, che molti vogliono far derivare dalla parola cedro.
Interverrano  il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta; il presidente dell’Accademia del Cedro, Franco Galiano e il vicesindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo modererà Loredana Quintieri.
Media partner dell’evento Cetraro in rete.

 

Vittorio Zenardi 

 

 

 

1 thought on “Festival del Cedro

Comments are closed.