Convegno Internazionale 50 ANNI FA IL VANGELO SECONDO MATTEO DI PIER PAOLO PASOLINI

Cinema

Condividi!

Il 31 agosto 2014 alle  ore 16.00 presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, si terrà il Convegno Internazionale in occasione dei 50 anni dalla presentazione del Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove si aggiudicò il Gran Premio della Giuria e il premio cattolico OCIC (Office Catholique International du Cinéma, oggi SIGNIS).
L’evento è a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, l’organizzazione internazionale SIGNIS, la città di Matera candidata come Capitale europea della cultura 2019 e la Lucana Film Commission.
Dopo i saluti di Alberto Barbera Direttore artistico 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’introduzione di Ivan Maffeis Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, interverranno:

Enrique Irazoqui – Interprete nel ruolo di Gesù del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini
Tomaso Subini – Università degli Studi di Milano
Michèle Debidour – Delegato dell’organizzazione internazionale SIGNIS (OCIC)
Emiliano Morreale – Conservatore della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia
Paride Leporace – Direttore della Lucana Film Commission
Mimmo Calopresti – Regista

Moderatore
Davide Milani – Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Chiesa di Milano

Contributo speciale
Intervista esclusiva al card. Loris F. Capovilla, già Segretario particolare di Papa Giovanni XXIII (1958-1963), realizzata da mons. Dario E. Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.

Vittorio Zenardi