Settembre ai Decumani: musica, arte e spettacoli per festeggiare il Centro Commerciale Naturale di Napoli

Viaggi e Turismo

Condividi!

Settembre ai Decumani è l’ultima iniziativa che chiude il cartellone eventi di Estate a Napoli: si tratta di un’idea nata dal Consorzio Borgo Dante & Decumani presieduto dall’editore Giuseppe Graziani, per festeggiare insieme ai cittadini partenopei l’avvenuto riconoscimento come “Centro Commerciale Naturale” dell’intera aerea dei Decumani.

Si festeggerà con un cartellone denso di appuntamenti che si susseguiranno dal 5 al 21 settembre, con quattro eventi di spicco. Il primo è previsto per domani sera quando a Piazza Dante ci sarà il concerto di Gigi Finizio con il suo “Buona Luna tour”, il 12 settembre sarà invece la volta di M’Barka Ben Taleb, artista tunisina che con la sua rivisitazione etnica dei classici napoletani porterà in Piazza Bellini il profondo legame musicale che lega Napoli al mondo arabo. La sera successiva Ida Renano animerà Piazza San Gaetano con il suo spettacolo, mentre a chiudere la manifestazione ci sarà Luna Janara in una serata dedicata soprattutto ai giovani, il 21 settembre a Piazza del Gesù.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e Assessorato ai Giovani ed è stato presentato ieri in Conferenza Stampa a cui hanno partecipato, oltre al Presidente del Consorzio Giuseppe Graziani, anche quattro esponenti della Giunta di De Magistris che hanno espresso il loro favore nell’organizzazione della kermesse.

In particolare, l’Assessore alla Comunicazione Monia Alberti, ha sottolineato come manifestazione come questa siano il segno evidente dell’importanza doi una sinergia tra i vari enti per far si che la città venga rilanciata anche dal punto di vista turistico.

Oltre agli spettacoli, lungo il percorso dei Decumani verranno allestiti degli info-point presso cui cittadini e turisti potranno recarsi per chiedere informazioni e sottoscrivere la card del Borgo che da diritto ad alcuni sconti presso i centonavantanove esercizi commerciali consorziati.

Infine, per far si che tutto non si riduca ad una manifestazione canora ma che si raggiunga il vero obiettivo del Consorzio, far conoscere il territorio del Borgo e rilanciare le sue bellezze, sarà possibile visitarlo attraverso otto itinerari diversi:

Percorso della Storia. La via dell’Arte.
Percorso dell’Enogastronomia. La via del Gusto.
Percorso del sapere. La via della lettura. Le
Percorso della tradizione. La via della Musica, Teatro e Tradizione.
Percorso dell’artigianato. La via della Creatività.
– Percorso del cineturismo. La Via del Cinema.
– Percorso dei personaggi. La via degli Artisti.

Ideati dal consorzio Borgo Dante & Decumani gli 8 itinerari facilitano la fruizione del Borgo a cittadini e turisti e sono strutturati con frecce direzionali e bandierine colorate posizionate lungo tutto il percorso.

Antonio Navarra

 

Tagged

Lascia un commento