Escher in mostra a Roma al Chiostro del Bramante

Cultura News

Condividi!

Dal 20 settembre 2014 al 22 febbraio 2015 il Chiostro del Bramante ospiterà una grande mostra antologica dedicata all’artista olandese M. C. Escher (1898-1972).
Prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group e, in collaborazione con la Fondazione Escher, grazie ai prestiti provenienti dalla Collezione Federico Giudiceandrea, curata da Marco Bussagli, con il patrocinio di Roma Capitale, la mostra ESCHER vuole sottolineare l’attitudine di questo intellettuale a osservare la natura in un altro modo, con un punto di vista diverso, tale da far emergere in filigrana quella bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco.
Oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Altro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (relatività) (Collezione Giudiceandrea).
Il percorso espositivo ricalca lo sguardo di Escher, osservatore diretto e puntuale della natura, sopratutto quella del paesaggio italiano, con i suoi affascinanti scorci, le sue caratteristiche architetture, la sua particolare fauna.
Mago nell’iper suggestione del disegno e nella compenetrazione di mondi simultanei, come il continuo passaggio tra oggetti tridimensionali e bidimensionali, Escher é conosciuto principalmente per le sue litografie, incisioni su legno e mezzetinte che presentano costruzioni dalle geometrie impossibili.
Lo spazio si tramuta spesso in forme sempre differenti, anche per questo le sue opere sono amate da matematici e scienziati,  che rimangono attratti dal suo uso personale di poliedri, e dalle originali interpretazioni  di concetti appartenenti alla scienza usati per ottenere effetti paradossali.
Nel percorso della mostra anche opere comparative quali Marcel Duchamp, Giorgio de Chirico, Giacomo Balla e Luca Maria Patella.

INFO MOSTRA 

 Luogo: Chiostro del Bramante
Date: dal 20 settembre 2014 al 22 febbraio 2015
Orario Ingresso: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
Ultimo ingresso un´ora prima della chiusura

Margherita Villa

Tagged

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.