A Napoli 70 opere dal Nitsch Museum di Mistelbach (Vienna)

Cultura

Condividi!

Il prossimo 25 ottobre al Museo Nitsch di Napoli si inaugura una mostra dedicata ad Hermann Nitsch, ben settanta opere arriveranno in Italia per la prima volta direttamente dal Nitsch Museum di Mistelbach, a Vienna, in una mostra che sarà curata dal critico d’arte tedesco Michael Karrer e che si articolerà in tutti gli spazi del museo napoletano con grandi tele, foto e video delle azioni pittoriche.

Hermann Nitsch è considerato uno dei massimi esponenti dell’Azionismo viennese ed è uno dei pochi artisti viventi a cui sono stati già dedicati due musei monografici, quello a Vienna nella zona in cui vive, e quello napoletano.

il “Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch” è nato a Napoli nel 2008 per volontà di Giuseppe Morra, amico di una vita e suo collezionista. Collocato in pieno centro, in un’ex-centrale elettrica del XIX secolo, testimonia la produzione dell’artista dagli anni Sessanta a oggi, con un’ampia raccolta di “relitti” provenienti dalle sue azioni teatrali.

La mostra che inaugurerà il prossimo sabato è un’inedita collaborazione tra le due istituzioni internazionali dedicate all’opera del maestro dell’Azionismo Viennese in un progetto di scambio accompagnato dalla presenza dell’artista, che propone anche un dialogo scientifico e teorico – artistico intorno alla sua opera e all’influsso sull’arte e la società.

Lo scambio tra le due istituzioni museali prevede oltre all’arrivo delle opere a Napoli anche un prestito da parte dell’istituto napoletano a quello viennese: in mostra fino al 29 marzo in fatti alcuni lavori normalmente esposti a Napoli saranno al museo viennese per la mostra “Arena. Opera dall’Opera”, a cura di Giuseppe Morra.

Il progetto non vuole essere un semplice trasporto di opere da un museo all’altro, ma un percorso di studio e approfondimento secondo la consuetudine del museo napoletano. Un’occasione anche per celebrare un gemellaggio culturale tra Austria e Italia, con presenze istituzionali dei due paesi.

Antonio Navarra

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.