Da domani il Lucca Comics & Games

Cultura

Condividi!

Inizia al conto alla rovescia per il Lucca Comics & Games: fra meno di 24 ore la cittadina toscana ospiterà l’annuale evento cult, appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore, da sempre considerato il termometro per capire l’andamento del mondo dei fumetti.

Quattro giorno di eventi, da giovedì 30 ottobre a sabato 2 novembre, in cui ci saranno centinaia di appuntamenti riguardanti i fumetti e il mondo dei videogiochi ma non solo: spazio anche alla musica e al cinema, mostre, sfilate, dibattiti e anteprime terranno impegnati i partecipanti in ogni singolo ora del giorno, seguire tutti gli eventi sarà difficile se non impossibile, ma il bello del Lucca Comics & Games è proprio questo, riuscire ogni anno a portare avanti un programma fitto di appuntamenti per tutti i gusti.

I numeri parlano chiaro: lo scorso anno la città di Lucca ha ospitato quasi 400mila persone, tutto fa presagire che quest’anno i partecipanti saranno ancora di più, e allora ecco che anche gli espositori si sono messi all’opera al grido di “Revolution”, vera key word di quest’edizione dove l’imperativo è rivoluzionare, cambiare in meglio.

La Panini, uno dei principali editori italiani del settore, ha infatti ampliato il proprio spazio espositivo creando un area di 800mq in cui ospitare esposizioni ed incontri con i propri fumettisti, tra cui l’amatissimo Leo Ortolani, papà di Rat-Man. La Ubisoft addirittura occuperà per intera Villa Bottini, una villa del 500’ che per l’occasione sarà trasformata in Villa degli Assassini per lanciare alla grande Assassin’s Creed Unity, uno dei videogames più attesi del momento ambientato durante la Rivoluzione Francese.

Anche l’area Japon Town si espande e ospiterà ovviamente incontro con fumettisti, come quello con la mangaka Keiko Ichiguchi o quello con Mayuko, inoltre ci saranno workshop con professionisti del settore dei manga e la possibilità di visitare un Maid Cafè, tipica caffetteria a tema manga.

Tantissime le mostre a cui partecipare: da quella di un fumettista storico come Silver che festeggia i 50 anni di Lupo Alberto, a quelle dedicate ai trend del momento, come il fenomeno The Walking Dead, divenuto anche una serie tv seguitissima dal pubblico, di cui verranno esposte le tavole opera di Charlie Adlard.

Come abbiamo detto, non solo fumetti e videogames ma anche cinema: la Walt Disney per l’occasione ha organizzato una proiezione speciale di Guardiani della Galassia, oltre ad alcuni contenuti speciale del lungometraggio Big Hero 6.

Saranno inoltre fornite anticipazioni su alcuni titoli Marvel, come l’imperdibile Avengers: Age of Ultron o Ant-Man.

Gianluca Migliozzi

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.