25 novembre 2014. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

News

Condividi!

#Cosedauomini. Questo il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione del Governo italiano per la lotta contro la violenza maschile sulle donne promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sarà presentata a Roma martedi’ 25 novembre 2014 nell’ambito dell’evento “Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne”.
Durante la manifestazione, che si svolgerà presso l’Aranciera Di San Sisto in via di Valle delle Camene alla presenza del Ministro Maria Elena Boschi e con la partecipazione di personalità del mondo del calcio e dello spettacolo, verranno proiettate le puntate della webserie #Cosedauomini, ideata e scritta dalla sceneggiatrice Fabrizia Midulla.
Rivolgendosi a uomini di tutte le età, la campagna affronta il tema della violenza intesa non come quell’atto estremo che può culminare in stupri e omicidi, ma come fatto culturale.
Vuole analizzare come ancora oggi il rapporto degli uomini con le donne è condizionato da quegli stereotipi di genere che nella vita di tutti i giorni possono condurre a comportamenti violenti.
Occorre quindi partire proprio dall’analisi di quegli atteggiamenti sbagliati per proporre dei nuovi modelli di comportamento che contrastino gli stereotipi. Per raggiungere anche le fasce più giovani di pubblico, si è scelto il web come mezzo per veicolare il messaggio, e la serie come forma di racconto.
#Cosedauomini, con il suo carattere innovativo ed originale, è suddivisa in cinque episodi che hanno per protagonisti uomini diversi tra loro per età, livello di istruzione, provenienza geografica e sociale ma tutti uniti dalla passione per il calcetto.
Il calcio, sport praticato da moltissimi uomini, utilizzato come strumento per attrarre i destinatari della comunicazione.
Durante la manifestazione saranno presenti anche il Consigliere in materia di Pari Opportunità del Presidente del Consiglio, On. Giovanna Martelli, ed il Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Ermenegilda Siniscalchi. Il calciatore Simone Perrotta e gli attori Michele La Ginestra, Edoardo Pesce, Lorenzo Lavia e Marco Palvetti interverranno al termine della proiezione di ogni puntata.

Per informazioni www.pariopportunita.gov.it

Margherita Villa

 

Tagged

Lascia un commento