La storia di Turner al cinema: un biopic sul più grande paesaggista romantico

1 minuto di lettura

Esce domani nelle sale italiane il film dedicato a William Turner, un biopic che racconta la vita di quello che attualmente è considerato il più grande paesaggista romantico, raccontato dal regista Mike Leigh.

Interpretato da Timothy Spall vincitore a Cannes per la migliore interpretazione maschile, il film racconta gli ultimi 25 anni di vita del pittore attraverso i colori e le sfumature dei suoi dipinti che la fanno da padrone in ogni scena.

Un grande successo di critica e pubblico che all’estero ha già fatto parlare molto di se: dopo essere stato presentato al Festival di Cannes e aver sfiorato il sogno di aggiudicarsi la Palma d’Oro, Turner ha entusiasmato il pubblico anglosassone e ora si prepara a fare altrettanto con gli spettatori italiani.

Come abbiamo detto, oltre alla splendida interpretazione di Spall, il film è un capolavoro proprio per i colori che si vedono, con un’intensità di luce e sfumature incredibili, le stesse sfumature che hanno reso Turner il più celebre ed amato paesaggista romantico. La fotografia del film è stata affidata a Dick Pope il quale ha fatto un lavoro davvero straordinario. Gli stessi autori del film hanno infatti dichiarato che è stata proprio la fotografia lo strumento principale con il quale hanno potuto raccontare la vita del pittore e le sue opere, una pittura che “ha preso definitivamente congedo dalla forma” per basarsi dinamicamente sull’uso del colore.

Cosa ne penseranno gli spettatori italiani?

Gianluca Migliozzi

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Emma Watson interpreterà Belle ne La Bella e la Bestia

Articolo successivo

"L'Oriana" miniserie tv anche al cinema come evento speciale

0  0,00