Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. CasaMondo

Arte Cultura

Condividi!

La suggestiva mostra Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. CasaMondo, a cura di Eleonora Frattarolo, verrà allestita all’interno della Casa Studio di Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro, situati nel Comune di Grizzana Morandi.
L’evento espositivo, visitabile dal 26 giugno al 26 settembre 2015, prosegue l’attività di valorizzazione del territorio e di promozione dell’arte contemporanea.
L’eclettico artista Luigi Ontani dialogherà con il maestro del passato, suo conterraneo, Giorgio Morandi, irrompendo in ogni camera della Casa-Studio con una magia ceramica, nature extramorte antropomorfane, opere tutte inedite realizzate appositamente per le stanze di Morandi, che paradossalmente restituiscono la tridimensionalità agli oggetti delle nature morte di Morandi, che vengono così dirottate su significati differenti dalla continua materializzazione del volto totemico di Ontani, innestandosi nella trama delle cose, dei colori, e della luce, attraverso un percorso sentimentale delle stanze, della vita, di Giorgio, Anna, Dina, Maria Teresa Morandi.
Sogno e realtà convivono nella Casa Studio di Giorgio Morandi e nei Fienili, dove verrà proiettato in loop un video su Ontani di Massimiliano Galliani, girato in RomAmor, il villino fiabesco, dall’eccentrico e orientaleggiante arredamento, in cui Ontani vive parte della sua vita.
Un “incontro”, questo tra Ontani e Morandi, che procede sulla strada di ovvie diversità e di alcune analogie, negli sguardi dei due Artisti, ad esempio, che individuano nel paesaggio in cui il primo nacque, il secondo visse una parte significativa del proprio tempo, un genius loci unico e irripetibile: Ontani nella Rocchetta Mattei, rilucente di ceramiche e simbologie, bizzarra e affascinante architettura eclettica ed esoterica; Morandi nel mondo rurale di Grizzana con le sue luci e colori, i coltivi, gli edifici in sasso.

Vittorio Zenardi

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.