Fantafestival: Barbara Bouchet presenta in anteprima "Darkside Witches"

Cinema

Condividi!

Barbara Bouchet, l’antesignana di tutte le eroine del “grindhouse”, nonché icona del poliziesco Anni Settanta, fra i quali spicca il capolavoro di Ferdinando Di Leo Milano Calibro 9. sarà presente questa sera intorno alle 20.30al Cinema Barberini per presentare in anteprima il film Darkside Witches  (nelle sale il prossimo Halloween), fantasy diretto dal regista francese Gerard Diefenthal (anch’esso ospite di questa edizione), in  cui interpreta la strega Sibilla.
Occasione per consegnare ad una delle attrici più belle e sensuali della commedia sexy all’italiana, una delle interpreti femminili più amate da Quentin Tarantino, indimenticabile bond girl in Casino Royale un premio speciale in riconoscimento della sua lunga carriera, nel corso della quale ha interpretato numerosi ruoli di eroina fantastica.
Nel corso della serata, sarà presente anche il compositore della colonna sonora, Claudio Simonetti, che eseguirà dal vivo alcuni dei temi del film.
Tanti i film in competizione, anche domani: Horsehead del francese Romain Basset con i suoi incubi ricorrenti e inspiegabili; Landmine Goes Click di Levan Bakhia, alle prese con un racconto di sopruso e vendetta; e i titoli italiani, che verranno proiettati alla presenza dei loro autori, A Dark Rome, ghost story firmata da Rafael Zabala, e  il fantasy, con inserti in animazione stop motion, Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, un ricettario fantastico dai toni surreali e ironici che già dal titolo richiama l’opera incompiuta del filosofo francese Jean-Jacques Rousseau.
Ancora una volta Rai4 si conferma prestigioso media partner del Fantafestival. Anche quest’anno i migliori cortometraggi della trentacinquesima edizione, selezionati dallo staff del magazine Wonderland, saranno inseriti all’interno del programma televisivo in onda sul quarto canale Rai.
Ma non finisce qui: Rai4, infatti, dedicherà anche una puntata speciale del format proprio al Fantafestival, e in collaborazione con Tucker Film, domani presenterà il film action in tempo reale The Terror, Live (2013) di Byeong-Woo Kim, proiettato anche al Far East Film Festival 2014. Inoltre, la collaborazione tra Fantafestival Rai 4 continua con la riscoperta di Memorie dal futuro – 60 anni di fantascienza in Rai.
Un lungo viaggio nelle produzioni fantascientifiche della Rai, dagli esordi, fino all’epoca dei grandi sceneggiati. Grazie ai moltissimi materiali d’archivio recuperati in collaborazione con Rai TecheMemorie dal futuro rappresenta un’incredibile retrospettiva sull’immaginario fantastico-televisivo Made-in-Italy. E non solo di fiction: questo lungo viaggio è condito da caroselli, rare interviste e moltissimi altri “reperti televisivi” che non vedevano la luce da decenni. L’appuntamento con Memorie dal futuro è per domani alle 18.00.

MARTEDÌ 23 GIUGNO (CINEMA BARBERINI)

SALA2

16:30 [ANTEPRIMA] Horsehead (Francia, 2014) 1h33’ [eng sott ita]

18:00 Presentazione dei libri EUS/Spaghetti Horror:

Mad Max Trilogy – Dal nomadismo al cyborg

Il corvo – La leggenda di un cult

Bloke’s Terrible Tomb Of Terror

18:30 [ANTEPRIMA] Landmine Goes Click (Georgia, 2014) 1h50’ [eng/russo sott ita]

20:10 Presentazione del libro Texas Chainsaw Massacre di Soraia Di Fazio

20:30 [ANTEPRIMA] Darkside Witches (Italia, 2014) 1h29’ [ita]

Alla presenza del regista Gerard Diefenthal, degli interpreti Marco Di Stefano, Giuditta Niccoli, Simone Jacoella e Angelica Novak. Ospiti speciali: Barbara Bouchet (attrice, Sibilla) e Claudio Simonetti (compositore colonna sonora)

22:30 Fantasticherie di un passeggiatore solitario (Italia, 2014) 1h22’ Alla presenza del regista Paolo Gaudio e degli attori Luca Lionello, Nicoletta Cefaly, Angelique Cavallari, Selene Rosiello e Massimiliano Cecchini, e della costumista Isabella Faggiano

SALA4

16:00 A Dark Rome (Italia, 2014) 1h33’ [ita/eng sott ita] Alla presenza del regista Andres R. Zabala e dell’attrice Rosanna Fedele

18:00 Rai 4 e Wonderland presentano Memorie dal futuro – 60 anni di fantascienza in Rai 2h00’ [ita]

20:30 Spot Fantafestival (totale: 8’) Gli spot del contest di quest’anno

A seguire Fantacorti (totale 143’)

Hello Bingo (Italia, 2014) 20’ [ita]

The Last Glow (Italia, 2014) 17’ [ita sott eng] alla presenza dei registi Fabio Salvati e Armando Basso

Paraíso Beach (Spagna, 2013) 15’ [spagnolo sott ita]

24 horas con Lucía (Spagna, 2013) 15’ [spagnolo sott ita]

Requiem for a Robot (Austria/USA, 2013) 6’ [eng sott ita]

Sweetheart (Germania/USA, 2015) 27’[eng sott ita]

22:40 Rai 4 presenta The Terror Live (Sud Corea, 2013) 1h38’ [ita]

 Vittorio Zenardi

Tagged

Lascia un commento