YOUNG ABOUT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Cinema

Condividi!

I film dell’edizione 2016 di Youngabout raccontano la scoperta del sentimento d’amore, i primi turbamenti, che causano batticuore quando si incontra la persona che attrae lo sguardo: sono narrazioni immerse in uno spazio atemporale, incontri che accadono “nella realtà” cinematografica, in spazi e luoghi riconoscibili, gli occhi luminosi, le bocche contratte o sorridenti, le mani e i corpi che si sfiorano, con impeto, delicatezza, rispetto, imbarazzo, timidezza, impaccio, slancio.
In questa decima edizione vedremo YOUNG TIGER (Bébé Tigre) del francese Cyprien Vial e a seguire 14+ del russo Andrey Zaytsev
Young about è organizzato da Gli Anni in Tasca, Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, con sede a Bologna. La scelta del nome è un omaggio al regista francese François Truffaut, e al suo film L’argent de poche del 1976, presentato in Italia con il titolo Gli Anni in Tasca: un racconto corale che riesce a comunicare, senza retorica, la gioia di vivere e i sentimenti dei suoi giovani protagonisti. Nel 1995 Olga Durano e Angela Mastrolonardo ideano la rassegna Un film nello zaino per iniziare le bambine e i bambini all’amore per il cinema di qualità. Questa idea iniziale diventa realtà nell’anno scolastico 1996-1997. Dal 2000 Laura Zardi inizia la collaborazione con l’associazione. Negli anni l’Associazione si è arricchita della sensibilità e della competenza di nuovi associati di ogni età. Nel 2005 nasce il festival Youngabout.
V.Z.