"Amici Miei" torna a Firenze

Cinema

Condividi!

Firenze  città di “Amici miei”, del Conte Mascetti e dei suoi Tapioco, Come Se Fosse, Antani ospiterà Domenica 4 settembre 2016 dalle ore 19 presso l’Auditorium al Duomo in via de Cerretani 54R AMICI MIEI.. Cinema & Vino.
Lo speciale evento unirà il celebre film di Mario Monicelli, restaurato nel 2015,  i vini de La Tognazza, azienda vinicola di Gian Marco Tognazzi e altre specialità come il Caffè Mokarico.
Organizzato dall’Associazione Arkiwineinsieme a Toscana Cultura Si il programma partirà dalle ore 19 con un aperitivo gourmet per poi proseguire alle 21 con la proiezione del film Amici Miei. Ospite d’eccezione Gian Marco Tognazzi, che presenterà i vini della sua cantina e il film, attraverso una serie di aneddoti di “casa Tognazzi”.
Per lui anche un premio speciale, il Premio Alessandro Sabbatini promosso dall’Associazione culturale Arkiwine, che avrà battesimo proprio durante questo evento. Finalità di questo riconoscimento è l’impegno e la passione di attori che operano nel mondo dell’enogastronomia. Moderatore il giornalista Fabrizio Borghini, presidente di Toscana Cultura e autore del libro “Caro Amici miei. Storie, luoghi, artefici e personaggi del film di Mario Monicelli”.
Un vero percorso di gusto tra cibo e vino, una serie di ricette, sapientemente abbinate alle etichette de La Tognazza. Tre i vini in degustazione: Tapioco, Come Se Fosse e Antani. Il primo un bianco igt Lazio, un blend di Chardonnay e Bellone, mentre gli altri sono due rossi: merlot, sangiovese e montepulciano per il Come Se Fosse e syrah e cabernet franc per l’Antani.

Tre etichette che vogliono essere sinonimo di convivialità, amicizie e ironia. Tre vini di qualità, ma anche divertenti” – afferma Gian Marco Tognazzi . “I nomi sono chiaramente un omaggio al film, ma non solo, c’è una filosofia di vita, che è quella della nostra azienda, e una storia molto curiosa, che vi racconterò durante la serata. Sono felice di essere a Firenze, la città di Amici miei”.

Costo degustazione + proiezione 10 euro.
Per info e prenotazioni: arkiwine@gmail.com

Vittorio Zenardi

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.