Ecuba | Ifigenia: MARCO BETTA, NAIUPOCHE e DI GIANDOMENICO insieme per Almendra Music

Cultura e Cinema Musica

Condividi!

Grazie ad Almendra Music, casa di produzione ed etichetta discografica palermitana nasce il progetto Ecuba | Ifigenia che vede coinvolti tre musicisti apparentemente distanti tra loro.
Marco Betta compositore che ha fatto transitare i linguaggi del tardo XX secolo nell’attualità con musiche per il teatro, il cinema e la televisione ma anche musica sinfonica opere liriche e multimediali. Naiupoche, ovvero Luca Rinaudo, pittore di suoni dalla tavolozza in perenne cambiamento e  Giovanni Di Giandomenico orientato alla esplorazione del potenziale materico del suono, a partire dal prediletto pianoforte, integrato dall’uso di strumenti elettronici sia analogici che digitali.
Ecuba | Ifigenia è la prima tappa di una lunga navigazione che di volta in volta toccherà la terraferma per condividere col proprio pubblico singoli ed EP, e giungere così insieme alla fine del viaggio, con una pubblicazione “fisica” che raccoglierà tutto il materiale.
Un EP sviluppato in quattro brani – due al pianoforte, due rework elettronici – e un “continuous mix” degli stessi che ne sottolinea ulteriormente la spiccata narratività, dove è centrale l’elemento visivo, evocativo e immaginifico.

Ecuba, Ifigenia sono ombre e cristalli di melodie e armonie nate solo ascoltando il suono dei nomi, figure da ritrarre ma personaggi irraggiungibili che rimangono sospesi nel fondo della memoria. Immagini di personaggi di Euripide che per la loro organizzazione in suoni possiedono la leggera vertigine che hanno i ritratti nel non somigliare completamente ai soggetti che raffigurano, sorte di figure non viste ma che vivono dentro di noi e che emergono a tratti nei pensieri come immagini di anime o ombre che attendono di essere confermate ad ogni nuova lettura, ad ogni nuovo incontro, ad ogni nuovo sogno”  – sottolinea Betta – .

 Ecuba | Ifigenia è scaricabile in download e streaming su BandCamp, piattaforma che permette e agevola la relazione diretta tra musicisti e pubblico senza mediazioni. Il download sarà con la formula “name your price”, quindi anche gratis, secondo le disponibilità di ciascuno: una soluzione voluta dagli autori come ulteriore segnale di condivisione diretta col proprio pubblico, per una ‘musica a km. zero’.
A seguire, l’EP sarà anche disponibile su tutte le usuali piattaforme digitali di download e streaming distribuito da  The Orchard.

Ecuba | Ifigenia:
1. Ecuba | Ifigenia [continuous mix]
2. Ecuba
3. Ifigenia [Giovanni Di Giandomenico rework]
4. Ifigenia
5. Ecuba [Naiupoche rework]
Marco Betta: piano
Naiupoche: electronics, programming
Giovanni Di Giandomenico: electronics, programming

Vittorio Zenardi 

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.