CityFest – Alice nella Città – Cinema al MAXXI: gli eventi del weekend (11-12 febbraio)

Cinema

Condividi!

Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 21, Cinema al MAXXI presenterà l’anteprima per il pubblico, a ingresso gratuito, di Mamma o Papà?, una riflessione sulla famiglia di oggi, fra commedia e satira, firmata dal regista e sceneggiatore Riccardo Milani (Benvenuto Presidente!Scusate se esisto!Piano, Solo). Il film – remake di Papa ou maman di Martin Bourboulon, campione di incassi in Francia nel 2015 – vede protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese, per la prima volta insieme sul grande schermo. I due attori saranno in sala per presentare la proiezione al fianco del regista e ai membri del cast Claudio Gioè e Roberto De Francesco.

Mamma o Papà? è una storia d’amore, ma anche la storia di un divorzio – ha detto il regista Riccardo Milani – È una storia di figli contro genitori, ma anche di genitori contro figli. È la storia di una famiglia. Una famiglia messa in piedi da Valeria Mozzati e Nicola Vignali, una coppia normale, bella, in carriera, che vive con tre figli un’esistenza serena in una città di provincia con una qualità della vita altissima. La tranquillità, però, non li mette al riparo dai problemi, anzi, a casa di Nicola e Valeria i problemi trovano terreno fertilissimo perché i due protagonisti, mamma e papà, sono due matti. Se in caso di divorzio, generalmente, si combatte per avere l’affidamento dei figli, in questa famiglia succede il contrario, che Nicola e Valeria si scannino a colpi di carognate con lo scopo opposto: affibbiarli all’altro”.

L’anteprima di Mamma o papà? – una coproduzione Wildside e Medusa Film, in sala dal 14 febbraio distribuito da Medusa – rientra nel programma Extra di Cinema al Maxxi  curato da Mario Sesti in collaborazione con la programmazione Alice family  : la proiezione è a ingresso gratuito previo ritiro del biglietto omaggio disponibile il giorno dell’evento, a partire dalle ore 19, presso la biglietteria del MAXXI, fino ad esaurimento posti (massimo due biglietti a persona). 

La proiezione di Mamma o Papà? sarà preceduta, alle ore 18, dal documentario L’ora d’amore di Andrea Appetito e Christian Carmosino, proiezione collegata alla mostra “Please Come Back. Il mondo come prigione”, in programma al MAXXI fino al 21 maggio. Girato per la maggior parte all’interno del carcere, un luogo in cui ogni passo ha una barriera ed ogni contatto umano è mediato dal controllo, L’ora d’amore segue le vicende sentimentali di alcuni reclusi, il rapporto con l’esterno, il tentativo di un riscatto contro la solitudine e la paura. Per la prima volta racconta chi, per prossimità di affetti, frequenta regolarmente la prigione dove vive un congiunto.

Il programma del weekend di Cinema al MAXXI si conclude domenica 12 febbraio alle ore 17 con la proiezione di Phantom Boy, opera di cinema animato realizzata da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, che firmano il loro secondo lavoro dopo l’ottimo esordio di Un gatto a Parigi. A New York, un misterioso malvivente sfigurato spara e ferisce gravemente Alex, l’ispettore di polizia che era sulle sue tracce. Immobilizzato in ospedale, Alex incontra Leo, un ragazzo di undici anni che ha la capacità di uscire dal suo corpo. Come un fantasma, invisibile a tutti, il ragazzo vola e passa attraverso i muri. Quando il gangster sfigurato minaccia la città con un virus informatico, grazie ai poteri straordinari del bambino, Alex riprende la sua inchiesta. Ad aiutarli sarà una volenterosa e testarda giornalista.

 

Tagged

Lascia un commento