Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017

Cinema

Condividi!

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 che si svolgerà dal 2 al 9 aprile tra Lucca e Viareggio vedrà fra i suoi prestigiosi ospiti  Oliver Stone, Willem Dafoe, Aki Kaurismaki, Olivier Assayas, Valeria Golino e Julien Temple.
A loro saranno dedicati omaggi con proiezioni, premi e incontri con il pubblico.
Al Concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo, si affiancheranno le Anteprime fuori concorso e il consueto appuntamento con il Concorso internazionale di cortometraggi, oltre a una celebrazione dei lavori dei registi Giada Colagrande Cristi Puiu e Bruno Monsaingeon.
A Oliver Stone, Willem Dafoe, Aki Kaurismaki, Olivier Assayas, Valeria Golino e Julien Temple sarà consegnato il premio alla carriera realizzato dalla designer italiana Emiliana Martinelli, dopo la health-e-child.org premiazione si terrà una conversazione con il pubblico in sala.

Anteprime fuori concorso
Il cartellone vedrà la prima toscana di Personal Shopper di Olivier Assayas e la prima italiana di The Other Side of Hope di Aki Kaurismaki.

Evento speciale cinema e musica
Al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 non mancherà la musica di qualità con il concerto con sonorizzazione live del canadian pharmacy online capolavoro di Yasujiro Ozu Storia di erbe fluttuanti (1934), in coproduzione con l’Istituto Luigi Boccherini di Lucca e con il Museo Maxxi di Roma.
L’esecuzione della colonna sonora prevede un organico cameristico ed è stata realizzata tenendo conto delle scale pentatoniche della tradizione giapponese, ottenendo suggestioni e sonorità orientali anche attraverso l’uso di strumenti originali.
Ad esibirsi l’ensemble strumentale canadian pharmacy online dell’Istituto, diretto dal Maestro Mazzoli.

Le mostre
PunkDadaSituation, che lega insieme tre anniversari che hanno cambiato la storia del secolo scorso: il 1917 con la nascita del movimento Dada, il 1977 con quella del Punk e il 1957 con la formazione dell’Internazionale Situazionista. si inaugurerà il 3 aprile 2017 alla Fondazione Ragghianti di Lucca.
La seconda, alla GAMC di Viareggio, inaugura la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Istituto Luce e rende omaggio a Federico Fellini dando vita, attraverso le tavole esecutive delle scene realizzate dagli studenti, al suo film mai girato: Il Viaggio di Mastorna, e si aprirà il 18 marzo 2017.

Sezione 360°
Il festival sarà fra i primi in Italia a riprendere parte delle proprie attività con innovative telecamere a 360°. Verrà anche realizzato uno stand munito di appositi visori in Piazza Antelminelli a Lucca, dove gli utenti potranno provare gratuitamente l’esperienza della visione a 360° e fruire giorno per giorno delle riprese di documentazione della manifestazione.

Vittorio Zenardi

Tagged

Lascia un commento