La città di Bologna nel mese di settembre vedrà l’apertura al grande pubblico del magnifico Palazzo Pallavicini, residenza settecentesca di proprietà privata, situata nel pieno centro della città, a pochi passi dalle Due Torri e da Piazza Maggiore.
Dimora di grandi famiglie nobili e corte di fasto per grandi personaggi come Mozart, la principessa Maria Carolina d’Amburgo e l’imperatore d’Austria Giuseppe II, rimasto chiuso per lungo tempo e pronto a divenire oggi un vero e proprio contenitore di arte e cultura.
Un tesoro storico nascosto, dall’architettura mozzafiato, in via di restituzione alla città di Bologna, grazie ad un processo di ristrutturazione e restauro eccezionale, nato sotto la tutela della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara e in collaborazione con la storica dell’arte Elisabetta Landi, che ospiterà la sua prima grande mostra nel mese di settembre con una personale dedicata al grande maestro fumettista Milo Manara.
Tanta maestosità e prestigio in un luogo d’eccezione le cui pareti traspirano le memorie di un tempo e dove, fra storia e stili epocali, rivivono ancora i personaggi del passato. Tutto questo, finalmente, in via di rinascita e rigenerazione di un edificio di grande pregio, il quale si prepara a riservare grandi sorprese al pubblico con un programma culturale straordinario, ricco di eventi di ogni genere.
Vittorio Zenardi