Isola del Cinema: in arrivo due opere in anteprima nazionale

Cinema In Rilievo

Condividi!

Continuano gli appuntamenti all’Isola del cinema con il cinema internazionale: incontri che prevedono anche alcune importanti anteprime. Fra le più importanti di questi giorni due, una nel Focus Corea e l’altra nel Focus Israele.
Sabato 1, alle ore 22.00 al Cinelab, per il Festival Isola Mondo, l’Isola ospiterà il film coreano Operation Chromite di John H.Lee.
 Domenica 2 si proietta alle 21.30 all’Arena Groupama The 90 minutes war di Eyal Halfon. Il film costituisce uno sguardo sulla cultura israeliana e fa anch’esso parte del Festival Isola Mondo.
 
Operation Chromite (2016, 11’).  Il nome che dà il titolo al film è la definizione in codice della Battaglia di Incheon che ebbe luogo il 15 settembre 1950, nell’omonima cittadina portuale, poco dopo lo scoppio della guerra di Corea nei primi Anni Cinquanta. Le Nazioni Unite attaccarono a sorpresa per scacciare i nordcoreani.
 
 The 90 minutes War – La guerra di 90’ (2016, 90’). Commedia liberamente tratta dall’omonimo libro del giornalista Itai Meirson, La guerra dei 90 minuti si svolge in un campo di calcio. Dopo 100 anni di conflitto, israeliani e palestinesi decidono di giocarsi il diritto alla terra in una partita di football. Il vincitore avrà tutta la terra, lo sconfitto dovrà andare a vivere altrove. La partita si gioca in Portogallo, paese “obiettivo”. In questa surreale commedia, l’Europa appare in filigrana, con la sua difficoltà a interpretare e a risolvere il conflitto.

V. Z.

Tagged

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.