RABBIA FURIOSA: le parole dal set di Sergio Stivaletti

Cinema

Condividi!

Si lavora incessantemente sul set del 3° film di Sergio Stivaletti: “Rabbia Furiosa“, un film liberamente tratto dalla storia del “Canaro”, uno dei fatti di cronaca nera degli anni 80, che i romani e non solo ben ricordano. Stivaletti, mago del make up e degli effetti speciali richiama la grande stagione dell’horror degli anni ’80 essendo l’artefice di vere e proprie icone dell’immaginario collettivo come il bambino mostro di Phenomena, le creature di Demoni o il look della della Principessa Fantaghirò.

In Rabbia Furiosa abbandona l’horror per dedicarsi ad un noir/drammatico a tinte forti, ambientato ai giorni nostri. Il film racconta infatti la malavita dei sobborghi romani, con degli attori (alcuni alla loro prima esperienza) che si stanno dimostrando davvero all’altezza.

Ecco le parole del regista direttamente dal set:

Rabbia Furiosa si sta rivelando un film molto impegnativo, anche oltre le aspettative, diverso dagli altri, dove gli effetti speciali non hanno solo un ruolo spettacolare ma anche di “utilità” per la storia narrata. Ci siamo ispirati ai fatti efferati degli anni ’80 in cui ci fu la tremenda vendetta di cui si parla nel film. Somiglia agli western dove c’è la persona mite che subisce delle angherie, fin quando ad un certo punto qualcosa scatta in lui e si ribella, vi è un risveglio, una furia, da qui il titolo Rabbia Furiosa.
Ricorda anche Cane di Paglia  (diretto da Sam Peckinpah nel 1971) dove Dustin Hoffman che vediamo tranquillo e sereno ad un certo punto esplode.
Sento questo mio ultimo film “così mio”:  ho curato anche la sceneggiatura insieme ad Antonio Lusci e Antonio Tentori e aspetto ancora più importante i ragazzi della Scuola Fantastic Forge che dirigo, hanno realizzato coordinati da me gli effetti speciali. Una Factory  che riesce a produrre un film di qualità e non solo un esperimento come magari se ne fanno molti é una cosa unica in Italia.

Il film girato nella casa di famiglia del regista e prodotto dalla sua Apocalypsis avrà come protagonista femminile Romina Mondello e tra gli attori Rosario PetixRiccardo De FilippisGianni Franco.

Vittorio Zenardi

 

 

Tagged
Vittorio Zenardi
Direttore Responsabile

Lascia un commento