L’Isola del Cinema dedica due Premi intitolati a Paolo Villaggio

Cultura e Cinema

Questa sera Venerdì 08 settembre 2017 a partire dalle ore 22.00 al Lounge Bar de L’Isola del Cinema, in programma la serata conclusiva di due importanti premi inaugurati da Cinema e Libri, la rassegna nella rassegna de L’Isola del Cinema diretta da Giovanni Fabiano. I due premi sono: il Premio Un libro per il Cinema e il Booktrailer Premium.

Entrambi saranno intitolati a partire da questa edizione al grande Paolo Villaggio. A presentare la serata Giovanni Fabiano supportato da Roberto Ciufoli e Vincenzo Bocciarelli. Sul palco anche la scrittrice Maria Castaldo. In primissima fila i figli del grande autore e attore genovese, Elisabetta e Piero Villaggio, che interverranno insieme a giornalisti, personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo. Ne ricordiamo alcuni, fra tutti: il cantante Alessio Bernabei, la scrittrice Catena Fiorello, le attrici Emanuela Tittocchia e Antonella Salvucci. Verranno assegnati anche i premi speciali della giuria.
 
Allo Spazio Q8 tornano a far parlare di sé i Municipi di Roma, protagonista il V Municipio che proporrà, a partire dalle 19,30, una selezione di lavori di videoarte (Roma V di Phalm Bhuiyan – 1’42”
 Nido vuoto di Alessia Barbieri Pomposelli – 2’29” La Ricerca di Alessandro Cives – 4’05”), di cortometraggi (Electrum in vulgo di Maria Teresa San Marco – 5’16”; Centocelle School of Worlds di Nicola Lupo – 12’8”; Prima volta di Myrice Tansini – 9’24”);
 e di videoclip (Big mountain Country – Fun fun Boogie di Sebastiano Saro Greco – 3’54”; Bue le streghe di Milo Dionisi – 4’02”). A seguire, alle 20.30, in programma un Dibattito con i membri della giuria del concorso: Marco NERI – Regista; Stefano COCCIA – Critico cinematografico; Roberto D’ALESSIO – Responsabile Social Media di Roma Capitale; Enrica MURRU – Responsabile Social Media e Sito Web Informagiovani di Roma Capitale. Alle 20.50 in programma il documentario Pasolini e la terza generazione – di Andrea Natale, scritto da Irene Klara Dini e Paolo Pilati, in arte Tarzanetto. Gli autori saranno presenti. Alle 22.30 Centocelle Stories: un documentario di Simone Amendola e Floriana Pinto, anche loro presenti in sala.
 
Il resto del programma
Alle ore 21.30 all’Arena Groupama, per la rassegna Ciak d’Italia, in programma La pazza gioia di Paolo Virzì. Doppio appuntamento al Cinelab alle ore 20-00 con Padiglione 25 di Massimiliano Carboni e alle 22.00 con Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese.
 
La pazza Gioia  (2016, ’118). Villa Biondi è un istituto terapeutico per donne che devono sottostare ad una terapia di recupero. Qui si conoscono Beatrice e Donatella, una bionda, una bruna, una ricca, una povera, ma uguali nel profondo. Provengono da storie diverse ma si ritrovano nello stesso posto e dunque nello stesso stato, pazze forse ma sicuramente irrisolte, fragili, piene. Una fuga rocambolesca, una tregua dai luoghi ma mai da se stessi. Un viaggio emozionante mai scontato pieno di umanità e di verità. Storia di amicizia, di crescita, di respiro.
 
Padiglione 25 (2016, ’78). Nell’estate del 1975 un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà di Roma decise di autogestire uno dei padiglioni del manicomio. Scelse il padiglione 25, lo arredò e portò i pazienti. Ispirata dalle nuove idee di Franco Basaglia, l’iniziativa aveva come obiettivo la definitiva dimissione dei degenti.

V. Z.

Condividi!

Tagged