"Sulla realtà": Mostra di pittura di Riccardo Carrai

Arte

Condividi!

Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 17.00, presso la Rocca degli Aldobrandeschi a Piancastagnaio (SI) sarà inaugurata la  personale di pittura di Riccardo Carrai.

La storia di Piancastagnaio è la storia della sua Rocca. Alla sua ombra il paese nacque e dentro le sue mura si raccolsero le popolazioni che dalla Val di Paglia erano salite sul monte per trovare più sicurezza. Il piccolo villaggio, costruito su un’altura di scogli, fu trasformato in grosso fortilizio di forma quadrangolare con una torre più elevata che serviva da vedetta.

Il castello fu concesso in feudo agli Aldobrandeschi nel 1208 e da allora vide l’avvicendarsi di vari padroni. La storia recente della Rocca è caratterizzata da due restauri: uno dal 1962 al 1970 da parte del Commendator Gino Pietro Bigazzi e l’altro nel 1990 da parte dell’Amministrazione Comunale. Oggi la Rocca Aldobrandesca è meta obbligatoria per il turista e non solo.

Chi lo desiderasse può rimanere a cena in una delle 4 contrade che organizzano banchetti per la Festa della Castagna, il Crastatone (quest’anno al suo 50° anno), dal 27 ottobre al 1 novembre 2017, informandosi sulle prenotazioni al numero della Pro Loco del paese (0577 784134) oppure inviando sempre ad essa un’email (info@prolocopiancastagnaio.it).

Riccardo Carrai nasce a Torrita di Siena il 24 settembre del 1976. Dopo aver compiuto gli studi, fino al raggiungimento di una laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Al eri” dell’Università di Firenze, dedica il proprio tempo lavorativo e non solo all’attività grafica ed editoriale (è stato tra l’altro, nel 2013, tra i 3 fondatori della casa editrice d’arte Magonza editore). Da sempre impegnato a comprendere meglio le dinamiche della pittura e dell’illustrazione, oggi ha uno studio di comunicazione grafica e pittura vicino a Siena, nel comune di Sovicille, dove cerca di portare avanti le proprie idee e dove prova a capire meglio quelle degli altri.

INFORMAZIONI
Sulla realtà
Mostra di pittura di Riccardo Carrai
Rocca degli Aldobrandeschi, Piancastagnaio (SI)
La mostra rimarrà aperta no a domenica 5 novembre. Orario di apertura: tutti i giorni da domenica 29 ottobre no a domenica 5 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 
Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.