/

Festival di Cannes 2018: Cate Blanchett presidente della giuria

1 minuto di lettura

La prossima edizione del Festival di Cannes vedrà Cate Blanchett come presidente della giuria. L’attrice australiana, sarà la dodicesima donna a rivestire questo ruolo durante la rassegna francese in programma dall’8 al 19 maggio 2018. 

Si è voluta premiare un’artista “impegnata” ma anche un “talento unico”, hanno dichiarato Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale. La scelta potrebbe essere scaturita anche dal fatto che Blanchett è stata una delle promotrici dell’iniziativa Time’s Up, costituita da trecentotrenta donne dell’industria dello spettacolo statunitense, che si propone di combattere le molestie sessuali e i comportamenti inappropriati ad Hollywood e nei  normali posti di lavoro, lanciata dopo il caso Weinstein che ha sconvolto il mondo dello showbiz.

Vincitrice di due premi Oscar (nel 2005 Miglior attrice non protagonista per l’interpretazione in  “Aviator” di Martin Scorsese e nel 2014 come protagonista in “Blue Jasmine”di Woody Allen.), tre Golden Globe e una Coppa Volpi, subentra a Pedro Almodovar, presidente dell’edizione 2017 che ha visto trionfare con la Palma d’oro il film The Square diretto dal regista svedese Ruben Ostlund.

La sua nomina avviene a quattro anni di distanza da quella della regista neozelandese Jane Campion. Apprendendo la notizia l’attrice ha dichiarato:

“Sono venuta a Cannes come attrice, come produttrice, per partecipare a serate di gala. Ma mai per godere della cornucopia di film che è questo grande festival”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Vigile lancia un petardo contro un anziano disabile, il VIDEO choc e le scuse

Articolo successivo

Novità per web tax, APe social e calendario scadenze fiscali

0  0,00