Sanremo 2018, ecco la procedura per decretare il vincitore del Festival

In Rilievo Musica

Condividi!

Mancano pochi giorni al Festival di Sanremo del trio Baglioni, Hunziker e Favino, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio su Rai1 in piena par condicio in vista delle politiche del 4 marzo. Vediamo i passaggi e i metodi di votazione che porteranno a decretare il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Martedì 6 Febbraio si  svolgerà la prima serata in cui si esibiranno tutti i 20 Campioni in gara che proporranno le loro canzoni in versione originale. La votazione avverrà con il sistema misto del televoto, sala stampa e giuria demoscopica con relativa classifica provvisoria.

La seconda serata di mercoledì 7 entreranno in scena le Nuove Proposte con l’esibizione all’Ariston dei primi quattro giovani e di dieci Campioni. Seguirà la votazione che stilerà la classifica provvisoria. Scaletta analoga per giovedì 8 con le canzoni degli altri dieci Campioni e le altre quattro Nuove che daranno vita alle nuove classifiche provvisorie che terranno conto della media dei voti raccolti anche nelle serate precedenti.

Venerdì 9 ci sarà l’incoronazione del vincitore delle Nuove Proposte e l’esibizione di tutti i venti Campioni in coppia con altrettanti artisti nella serata dei duetti, dove le venti canzoni in gara verranno eseguite con nuovi arrangiamenti e la giuria demoscopica lascerà il posto a quella degli Esperti che peseranno per un 20% sul risultato finale.

Sabato 10 sarà il giorno dell’attesa finale, con i venti Campioni che riproporranno le loro canzoni in versione originale e con l’ultima classifica provvisoria che decreterà i posti del podio. Le prime tre canzoni in classifica verranno riascoltate e si procederà con l’ultima votazione che terrà conto del televoto, della sala stampa e degli esperti. Il risultato decreterà la classifica definitiva che svelerà il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Tagged

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.