Dark Night: il massacro di Aurora in arrivo nelle sale italiane

Cinema In Rilievo Trailer Video de Lo Speciale

Condividi!

Dark Night, film diretto da Tim Sutton è liberamente ispirato al tragico caso del massacro di Aurora accaduto il 20 luglio 2012, all’interno del cinema Century 16 di Aurora, in Colorado, alla prima del film The Dark Knight Rises di Christopher Nolan, quando durante la proiezione di mezzanotte, si verificò una sparatoria.

Uno dei fatti di sangue più cruenti dal massacro della Columbine High School nel 1999, quello di Aurora fu l’incidente che causò più vittime in un’unica sparatoria sul suolo statunitense. Un giovane uomo armato, vestito con un abbigliamento militare, lanciò granate di gas lacrimogeni contro il pubblico e sparò agli spettatori con diverse armi da fuoco. Dodici persone furono uccise e altre 70 rimasero ferite. Il killer, il ventiquattrenne James Eagan Holmes, fu arrestato vicino alla sua auto fuori del cinema la sera stessa del massacro.

Dark Night ritrae sei personaggi, compreso il giovane killer, nelle ore precedenti l’attentato criminale. Sei giovani individui galleggiano in un vuoto di relazioni, ciascuno di loro potrebbe essere l’artefice del folle gesto. Le loro azioni e il loro vissuto sembrano condurli a piccoli passi verso il dramma finale, lo stesso che si consumò nel cinema Century 16 alla prima di The Dark Knight Rises (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, di Christopher Nolan).

Invece di ribadire inutilmente quanto tragico sia stato l’evento, il regista sottolinea in stile documentaristico le minacciose tendenze sommerse che scaturiscono dall’alienazione. Sutton per questo film si è affidato ad attori non professionisti o esordienti per questo suo terzo film, che potete scoprire nel trailer di seguito.

Dark Night è stato presentato al Sundance Film Festival, nella selezione ufficiale 2016 e ha vinto il Premio lanterna magica alla 73a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti de La biennale di Venezia 2016.

Distribuito da Mariposa Cinematografica e 30Holding, Dark Night arriverà nelle sale italiane dal 1 marzo 2018

 

 

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.