Renato Zero e il suo “Zerovskij” arrivano al cinema

Cinema In Rilievo

Arriva nelle sale il 19, 20 e 21 marzo con Lucky Red “Zerovskij – Solo per Amore”, lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Renato Zero. Il tour che la scorsa estate ha registrato ovunque il sold out, entusiasmando critica e pubblico. Un progetto live innovativo e senza precedenti, una sorta di “teatro totale” che, con un eccezionale varietà di forze artistiche, ha unito musica alta, prosa e cultura pop.

In una improbabile stazione ferroviaria, diretta dal misterioso Zerovskij, tra reale e irreale, in scena Amore, Odio, Tempo, Morte Vita, non più come concetti astratti ma finalmente umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato con un figlio di nessuno, Enne Enne, e i due viaggiatori di sempre, Adamo ed Eva.

 L’opera, che si presenta in una nuova versione arricchita da contributi inediti, si avvale della regia video di Gaetano Morbioli per Run Multimedia. Vincenzo Incenzo, collaboratore da oltre vent’anni di Renato Zero con cui ha scritto anche la sceneggiatura e la regia di questa sua opera ha svelato dei piccoli segreti:

Renato – racconta Incenzo –  ha concepito lo spettacolo ad orologeria; sembra folle, ma tutte musiche, luci, scene, dialoghi sono su una time-line unica che parte e non si ferma fino alla fine. Nessuna improvvisazione, nessun ritardo o anticipo. Ci sono stati momenti tragici ed esilaranti, gli attori si guardavano tra di loro, avevano dei countdown in cuffia che gli indicavano i secondi a disposizione. Dopo tutto quello che è accaduto l’abbraccio con il cinema è stata l’ennesima rivoluzione zeriana. Abbiamo ripensato lo spettacolo per una totalità di circa due ore, sacrificando necessariamente delle parti. Ora, tanti dettagli narrativi, tante caratterizzazioni, impossibili a seguirsi simultaneamente dal vivo considerando distanze e postazioni, verranno alla luce in maniera netta grazie al grande schermo e ad un’attenta regia video. La dimensione audio è stata pensata per ricreare il contesto live. Lo spettatore avrà la sensazione di essere in mezzo al pubblico dell’Arena di Verona, grazie ad un sofisticato processo tecnologico. Sono felice perché il cinema valorizzerà gli attori e tutto il lavoro che abbiamo fatto sulla mimica e l’espressività.  So che con Renato lavoreremo fino all’ultimo secondo perché Zerovskij si presenti nel modo migliore nelle sale di tutta Italia. Il lavoro non ci spaventa. Sono due anni che Zerovskij ci importuna. Ma è meraviglioso – conclude – festeggiare così 20 anni di collaborazione con Renato“.

Zerovskij – Solo per Amore è uno show di oltre due ore, registrate durante le rappresentazioni svolte in una delle location più suggestive d’Italia, l’Arena di Verona. In sala solo il 19, 20 e 21 marzo 2018.

Condividi!

Tagged