A Roma mostra su Hiroshige, maestro che ispirò gli impressionisti

Arte In Rilievo

“Maestro della pioggia e della neve” per le illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone nelle quattro stagioni e nelle varie condizioni atmosferiche, Hiroshige è uno tra i principali paesaggisti dell’800 e fra i più celebri rappresentanti della corrente artistica Ukiyo-e (immagini del Mondo Fluttuante, della vita che passa). La mostra HIROSHIGE. VISIONI DAL GIAPPONE si svolge presso le Scuderie del Quirinale a Roma, ed è visitabile fino al 29 luglio.

Le opere di Utagawa Hiroshige hanno influenzato in particolare modo gli Impressionisti, Degas ne rivisitò il segno nelle sue ballerine, Monet ne replicò, alla sua maniera, le esotiche vedute. Anche Van Gogh ne rimase profondamente colpito, tanto che s’ispirò a Il ponte di Shin-Ōhashi sotto la pioggia (1857) per il suo Ponte sotto la pioggia (1887).

La mostra, con una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, presenta alcuni pezzi rari e tanti inediti che per la prima volta escono dagli scaffali del Museum of Fine Arts di Boston.

Si potrà ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti.

Il percorso espositivo, sapientemente allestito, si avvale anche di contributi multimediali che rendono la visita ancora più coinvolgente. Collateralmente alla mostra un fitto calendario di incontriattività culturali e laboratori didattici, per approfondire al meglio le tradizioni artistiche e culturali che fanno da sfondo alle immagini del mondo fluttuante, con incontri dedicati alla scoperta della Cerimonia del Tè e dell’Ikebana, un laboratorio di carta washi e attività dedicate al kimono e al sakè.

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

 Informazioni utili:

Hiroshige. Visioni dal Giappone.
Scuderie del Quirinale. Fino al 29 luglio

Le Scuderie del Quirinale in via XXIV Maggio 16

Orari di apertura al pubblico
Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Condividi!

Tagged