Oggi il congresso Fifa e domani i Mondiali. Anche Papa Francesco tifa

In Rilievo

Condividi!

Importante congresso Fifa prima dei Mondiali che inizieranno domani. Oggi si saprà chi ha vinto tra la candidatura congiunta presentata da Usa, Messico e Canada e quella singola del Marocco. Il vincitore ospiterà la Coppa del Mondo del 2026, la prima a 48 squadre!

Intanto a Mosca è tutto pronto e la capitale russa sarà al centro dell’attenzione per almeno un mese. “La Russia sarà conquistata dal calcio e dal Mondiale migliore del mondo”, ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, aprendo il congresso. 

Una soddisfazione che si accompagna a un’altra esternazione autorevole. Anche il Papa tifa per i mondiali: “Desidero inviare il mio cordiale saluto ai giocatori e agli organizzatori, come pure a quanti seguiranno tramite i mezzi di comunicazione sociale questo evento che supera ogni frontiera”.

Papa Francesco al termine dell’udienza generale ha anche enunciato una speranza: “Possa questa importante manifestazione sportiva – ha aggiunto – diventare occasione di incontro, di dialogo e di fraternità tra culture e religioni diverse, favorendo la solidarietà e la pace tra le nazioni”.

E occhio alla vera novità di questa competizione mondiale: le partite si preparano a diventare ologrammi in 3D, visibili direttamente sul tavolo di casa con un visore per la realtà aumentata grazie ad un innovativo sistema di intelligenza artificiale che, imitando il cervello umano, ricostruisce le figure dei giocatori ytridimensionali!

Bastano semplici video presi da YouTube e l’idea è di alcuni ricercatori dell’Università di Washington. Per saperne di più occorre attendere la conferenza Computer Vision and Pattern Recognition (Cvpr).

Tagged

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.