ESTATE ROMANA: GLI APPUNTAMENTI più interessanti

In Rilievo

Estate romana. In partenza SUMMER TALES (6 luglio – 15 settembre) la manifestazione estiva a cura di PAV che presenta due progetti site-specific realizzati dal collettivo DOM, guidato da Valerio Sirna e Leonardo Delogu: MAMMA ROMA e L’uomo che cammina, concepiti come delle drammaturgie spaziali.

Si comincia venerdì 6 luglio alle 16.30 a Porta di Roma con la prima camminata di MAMMA ROMA, un’esplorazione urbana che si fonda sull’esercizio del camminare come strumento di conoscenza e che pone al centro della sua analisi la città e il suo paesaggio. La camminata dura diverse ore e i partecipanti vengono accompagnati lungo un percorso pensato per osservare i quartieri e le diverse dimensioni che li abitano, anche attraverso pratiche della percezione. Prenotazione obbligatoria: tel 06 44702823; email: organizzazione@pav-it.eu.

Nel fine settimana proseguono le VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE alla scoperta delle meraviglie di Roma e delle donne e degli uomini che hanno fatto la sua storia, grazie a guide abilitate e ad attori professionisti in costume d’epoca. Venerdì 6 luglio alle 21.30 lo spettatore può scegliere tre possibili viaggi indietro nel tempo: può ascoltare la vicenda umana e artistica di Michelangelo: il cuore e la pietra, oppure seguire le divertenti vicende di Onofrio del Grillo e del conte Tacchia con La vera Roma del Marchese del Grillo e La Roma del conte Tacchia.

Sabato 7 luglio alle ore 21 altre tre possibili viaggi: gli intrighi e i veleni di una delle famiglie più potenti con I Borgia. Il potere del male, o ancora i retoscena del temibile “boja de Roma” con La lama di mastro Titta: tour nella Roma del Papa Re. O ancora la vicenda di Claretta Petacci: l’amore del Ventennio nell’Eur monumentale. Prenotazione obbligatoria su www.iviaggidiadriano.it

Condividi!

Tagged