Tra le bellezze italiane, con la biblioteca

Cultura e Cinema In Rilievo

Per chi non ne ha mai abbastanza di viaggi e vacanze, il progetto “Percorrendo l’arte”proposto da CSBNO, tra i maggiori e più attivi circuiti bibliotecari italiani, offre anche per le prossime stagioni itinerari imperdibili che possono contare sull’ormai comprovata esperienza dell’azienda speciale nell’organizzazione di viaggi, con partenze anche dal Nord-Milano e dal Rhodense.

Il Vittoriale degli Italiani – Al via la stagione autunnale del calendario di “Percorrendo l’arte” con la visita fuori porta, in giornata, al celebre complesso di edifici, vie, piazze, giardini e corsi d’acqua, eretto dall’esteta per eccellenza, Gabriele D’annunzio, tra il 1921 e il 1938. Nove ettari di museo a cielo aperto a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, il complesso offre scorci e panorami spettacolari, in un unico percorso esplorativo in cui natura e arte si intrecciano a tal punto da sembrare un tutt’uno. C’è anche un anfiteatro tuttora utilizzato per rappresentazioni e spettacoli musicali, e ancora, stanze segrete contenenti cimeli di guerra e di vita privata. Il parco è parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e forse l’unico a ospitare una nave, la Nave Puglia, donata al poeta nel 1923 dalla Marina Italiana. La giornata si concluderà con una tappa nel centro storico di Salò. Partenze: domenica 30 settembre e domenica 14 ottobre.

Azienda Vitivinicola Rolej e Cantine del Castello di Montecavallo – Per tutti gli amanti del buon vino l’appuntamento è domenica 7 ottobre per la visita a due cantine nel Biellese sotto la guida di un enologo qualificato. Prima tappa: visita alle vigne e alle cantine della Tenuta Rolej, con vista sul lago Viverone. Tappa pranzo a Candelo, famosa per il Ricetto: una struttura fortificata di epoca medioevale, costruita all’interno del paese. Nel pomeriggio, una visita particolarmente interessante dal punto di vista storico all’antica cantina e alla ghiacciaia del Castello di Montecavallo. Nel tour sono comprese la degustazione e la possibilità di acquisto dei prodotti.

Lucca Comics – Per tutti gli appassionati di fumetti e non solo, l’appuntamento è sabato 3 e domenica 4 novembre. Lucca Comics è un appuntamento internazionale, considerato tra i più importanti del settore, interamente dedicato ai fumetti, all’animazione, ai giochi di ruolo e da tavolo, ai videogiochi, all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Roma Barocca – Giusto alle porte dell’inverno per la prima volta con CSBNO tre giorni nella città eterna, alla scoperta del suo patrimonio barocco. Partenza da Milano Centrale venerdì 7 dicembre. Accompagnatore e guida d’eccellenza del viaggio sarà Ruggero Cioffi, docente ed esperto di arte e di musica. Il tour prevede visite a Sant’Andrea della Valle, Sant’Agostino, San Luigi dei Francesi, Santa Maria Valicella, Oratorio dei Filippini e San Filippo Neri, passeggiate in Piazza Navona e in Piazza della Repubblica, in un percorso pensato per apprezzare pienamente la bellezza del barocco.

Le iscrizioni sono aperte per tutte le numerose destinazioni, fino a esaurimento posti, da prenotare in biblioteca o con estrema facilità attraverso la piattaforma Cose da fare del portale CSBNO.

“Percorrendo L’arte” è un progetto di turismo culturale che grazie a una programmazione attenta e curiosa invita alla scoperta di città storiche, mostre, siti archeologici, beni di cultura più o meno conosciuti – con la presenza di guide e accompagnatori dedicati. In biblioteca è inoltre possibile trovare materiali e pubblicazioni e partecipare a incontri e conferenze sul tema di viaggio. Dal 2015 oltre 2.600 viaggiatori ghiotti di arte e sapere hanno già partecipato a viaggi e gite, lieti anche di ritrovare spesso tra i compagni di viaggio volti già conosciuti in precedenti itinerari.

 

Condividi!

Tagged
Vittorio Zenardi
Innamorato della settima arte, mi laureo in Lettere all'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia e Critica del Cinema. La passione per il giornalismo mi porta a Roma dove collaboro con riviste cartacee e testate online che mi permettono di diventare prima Critico cinematografico SNCCI poi giornalista. Seguo come inviato i maggiori Festival internazionali, ho fondato l’Associazione Italian Digital Revolution dove ricopro il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile del Sito e dei Social Media.