Festa dei nonni, il welfare gli deve molto

In Rilievo Politica

Oggi in Italia la festa dei nonni. Loro che sono i ponti tra i nipoti e i suoi genitori, nella famiglia italiana in questi ultimi anni stanno ricoprendo un ruolo fondamentale, rappresentando un pilastro fondamentale del Welfare di Stato.
Lo riconosce Sant’Egidio che parla di presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana, “oggi forse ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali”. Dunque non solo ammortizzatori per le famiglie, ma gli anziani sono vero e proprio collante sociale.

Il ministro della Famiglia

Custodi della memoria collettiva, li chiama il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana. E “perciò interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale” ha ribadito. “Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria” ha poi concluso ricordando Papa Giovanni Paolo II e le sue parole.

I dati

Si parla di un 35 % di loro che si prende cura quotidianamente dei nipoti. Ma ogni giorno nel nostro Paese si registrano più di 500 nuove diagnosi di cancro negli anziani.
Anche per questo la Comunità di Sant’Egidio rilancia, in veste grafica rinnovata e con diverse sezioni tematiche, un sito web interamente dedicato agli anziani: www.vivaglianziani.it. con notizie, documenti, difesa dei diritti e qualità della vita per una nuova cultura sulla terza e quarta età. Più prevenzione è la parola d’ordine quando si superano i 50 anni di età!

Altre iniziative
Testimonial della campagna Lino Banfi. L’appuntamento è in piazza alle ore 11:00 con mille nonni e nipoti che saranno a Piazza del Popolo, a Roma, per festeggiare insieme a l’attore l’evento. Una festa per esprimere la gratitudine verso di loro attraverso un contributo concreto al miglioramento della loro vita.
“Quest’anno la Fondazione Senior Italia per la FESTA DEI Nonni ha scelto di puntare su un messaggio di salute, prevenzione e stili di vita, che si propaga e si rafforza attraverso il legame tra le diverse generazioni – dichiara Roberto Messina, Presidente di Senior Italia FederAnziani.

Ludovica Scarpone

 

Condividi!

Tagged