Il documentario sull’ultimo grande illustratore del cinema al MAXXI di Roma

Cinema Cultura e Cinema In Rilievo

Sarà presentato questa sera, mercoledì 24 ottobre alle ore 21:30 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nella sezione ‘Riflessi’ della Festa del Cinema di Roma 2018, il documentario “As Time Goes By”, diretto da Simone Aleandri, prodotto da Clipper Media in associazione con Istituto Luce – Cinecittà, la storia di Silvano Campeggi, in arte Nano, l’ultimo grande illustratore del cinema.

I suoi manifesti – da Via col Vento a West Side Story, passando per Casablanca e Ben Hur – hanno fatto sognare generazioni di spettatori prima ancora di entrare in sala. Artista prolifico, ha disegnato più di 3mila manifesti per tutte le più grandi case di produzioni americane: Warner Bros., Paramount, Universal, Columbia, United Artists, 20th Century Fox.

Nano ha attraversato il Novecento con la matita in mano, lavorando ogni giorno, fino a 95 anni. Questo documentario, realizzato con il Sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e e distribuito da Istituto Luce – Cinecittà, è un viaggio nella sua vita e nell’immaginario del Ventesimo Secolo.

Durata: 75′

Condividi!

Tagged
Vittorio Zenardi
Innamorato della settima arte, mi laureo in Lettere all'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia e Critica del Cinema. La passione per il giornalismo mi porta a Roma dove collaboro con riviste cartacee e testate online che mi permettono di diventare prima Critico cinematografico SNCCI poi giornalista. Seguo come inviato i maggiori Festival internazionali, ho fondato l’Associazione Italian Digital Revolution dove ricopro il ruolo di Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile del Sito e dei Social Media.