Il Bifest a Bari dal 27 aprile al 4 maggio 2019

Cinema Cultura e Cinema In Rilievo

Il Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio 2019, oltre che nel Teatro Petruzzelli e nel Multicinema Galleria, in alcuni degli altri teatri di Bari, a cominciare dal restaurato Teatro Margherita, e della Città Metropolitana di Bari. Il Bif&st è promosso dalla Regione Puglia presieduta da Michele Emiliano, con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone, con la collaborazione del Comune di Bari e del sindaco Antonio Decaro. È prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra e diretta da Antonio Parente. Ettore Scola è il presidente onorario del Bif&st, ora presieduto dalla regista Margarethe von Trotta e ideato e diretto da Felice Laudadio.

Il Bif&st – al quale collaborano l’Università degli Studi, il Politecnico di Bari e Aeroporti di Puglia – si avvale della sponsorship di Confindustria Bari e BAT presieduta da Domenico De Bartolomeo; ANCE Bari e BAT presieduta da Beppe Fragasso; Gruppo Menelao di Michele Boccardi; Gruppo Marino/Renauto; Monile/MarioMossa Gioielliere.

Media partner del Bif&st sono RAI, Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, IlikePuglia.

FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE

Il Bif&st 2019 conferirà ogni sera il prestigioso riconoscimento – che riproduce in platino il profilo di Fellini disegnato da Ettore Scola – ad alcune importanti personalità del cinema e della cultura.

Per festeggiare il decennale del Bif&st verrà montata tutt’intorno al Teatro Petruzzelli, su grandi pannelli, una mostra fotografica sui talents coinvolti nei primi 10 anni (a partire dall’edizione zero del 2009). Verranno invitati a Bari i vincitori delle sezioni competitive ospitate in passato ma anche molte personalità italiane e straniere del cinema e della cultura che nei primi dieci anni (dal 2009 in poi) hanno ricevuto il “Federico Fellini Award” e/o hanno tenuto le Lezioni di Cinema. L’organizzazione sta già contattando, augurandosi che possano venire nel maggior numero possibile se liberi da impegni: Antonio Albanese, Gianni Amelio, Jean-Jacques Annaud, Fanny Ardant, Dario Argento, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Claudia Cardinale, Sergio Castellitto, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Costa-Gavras, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Stephen Frears, Giancarlo Giannini, Fabrizio Gifuni, Ugo Gregoretti, Andrej Končalovskij, John Madden, Mario Martone, Giuliano Montaldo, Laura Morante, Nanni Moretti, Ornella Muti, Alan Parker, Jacques Perrin, Nicola Piovani, Michele Placido, Michael Radford, Edgar Reitz, Sergio Rubini, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Vittorio Storaro, Volker Schlöndorff, Barbara Sukowa, Max von Sydow, Bertrand Tavernier, Paolo Taviani, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Paolo Virzì.

Condividi!

Tagged