Preparatevi donne, l’8 marzo tante iniziative gratis (e non) per voi

Politica

Come festeggiare l’8 marzo, care donne? Iniziamo dall’iniziativa della Fondazione Torino Musei che offre l’ingresso libero per tutte le donne alla Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e al Mao Museo d’Arte Orientale.

L’offerta è valida sia per le collezioni permanenti sia per le mostre in corso (esclusa la mostra I macchiaioli): a Palazzo Madama ‘Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino’, al Mao ‘Ricami di carta. Un’antica arte cinese patrimonio immateriale dell’umanità’, alla Gam ‘Pittura Spazio Scultura Le collezioni del contemporaneo’ e ‘Laura Grisi le opere filmiche’.

Ma non basta, riporta un’Ansa, che inoltre per tutte le donne che visitano alla Gam la mostra ‘I macchiaioli. Arte italiana verso la modernità’ viene regalato un ingresso omaggio per visitare, in qualsiasi data fino alla fine dell’esposizione, la mostra ‘Madame Reali’ a Palazzo Madama. Infine, ogni museo propone inoltre una visita guidata sul tema del femminile.

Scoprire i segreti della bellezza e della seduzione nell’antichità e, in attesa di una visita guidata oppure al termine, avere la possibilità di farsi acconciare i capelli o di farsi fare un massaggio: è la proposta per l’8 marzo del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, in occasione della Settimana dei Musei, dal 5 al 10 marzo, periodo in cui sarà possibile fruire gratuitamente dei musei statali. “Nello sguardo della Medusa. L’altro volto della seduzione dall’antichità alla Maison Versace” è il titolo dell’evento, una visita guidata ai segreti della seduzione femminile attraverso una selezione di oggetti legati alla vita quotidiana delle donne nell’antichità. La seduzione ha tanti aspetti, alcuni dei quali legati a paure recondite e ancestrali che si concretizzano in figure mitologiche come le Gorgoni, tra cui spicca il personaggio di Medusa. Attraverso questo allestimento sarà possibile conoscere tutte le sfumature della seduzione femminile che, attraverso il mito di Medusa, hanno influenzato l’immaginario collettivo fino ai giorni nostri. In concomitanza sarà possibile affidarsi alle cure delle professioniste e delle allieve di Charme Centro di Formazione e M.U.S.A. Academy, con cui il Museo collabora da un paio di anni, in un piacevole connubio tra approfondimenti culturali e cura della bellezza.

E ancora. In occasione della Giornata internazionale della donna, la Presidenza del Consiglio regionale della Campania e l’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne promuovono il “Treno dell’8 marzo”: un treno storico solidale che, organizzato in collaborazione con i Comuni di Avellino, Lapio e Lioni, Coldiretti, l’Associazione nazionale Le donne del Vino, In_Loco_Motivi, le associazioni di volontariato Amdos, Amos e Noi in rosa, e il Gal “I Sentieri del Buon vivere”, viaggerà lungo la Ferrovia turistica Benevento-Avellino-Rocchetta Sant’Antonio riattivata nel 2018 dalla Regione Campania con Fondazione FS Italiane. Il percorso prevede tre soste lunghe con altrettanti eventi: Il primo evento, presso la stazione ferroviaria di Avellino, alle ore 9.00, è dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e prevede l’inaugurazione della Panchina Rossa nella stazione. Il secondo evento “Sosta del Buongusto” nel borgo di Lapio, alle ore 11.40, è volto a far conoscere e promuovere le eccellenze dell’imprenditoria femminile irpina, con particolare riguardo alla produzione vitivinicola, attraverso una degustazione di prodotti e vini presso lo storico Palazzo Filangieri. Il terzo evento “Quanto amore è stato sferruzzato?”, a Lioni, dalle ore 15.30, consisterà nell’esposizione della sciarpa della solidarietà, realizzata in maniera solidale e virale al fine di diffondere la cultura della prevenzione oncologica.

E udite udite. Wind Tre propone ai clienti dei brand Wind e 3 una serie di soluzioni per acquistare i modelli Samsung Galaxy S10 e S10+. I nuovi top smartphone saranno disponibili dall’8 marzo, in abbinamento alle proposte ‘Wind Family’ e ‘All Inclusive’ del marchio Wind e alle offerte ‘ALL-IN’ e ‘FREE’ del brand 3. Inoltre, fino al 7 marzo, e’ possibile preordinare Galaxy S10 e S10+, online e in negozio, ed avere in omaggio, da parte di Samsung.

A Cagliari per l’8 marzo la rete locale ‘Non Una di Meno-Man’cuna de mancu (in sardo) ha organizzato un corteo che attraverserà le strade del centro, in concomitanza con uno sciopero femminista. L’iniziativa, proclamata da diversi sindacati di base per le 24 ore di venerdi’ prossimo, giornata della donna, prevede “l’astensione da ogni attivita’ lavorativa fuori e dentro casa, formale o informale, gratuita o retribuita”.

A Firenze? Nel complesso museale degli Uffizi inaugureremo proprio questo mercoledì, nella settimana dell’8 marzo, una mostra dedicata all’emancipazione della Donna tra Otto e Novecento: questa lotta dura da oltre un secolo ma non è ancora finita. Tutti dobbiamo partecipare e dare il nostro contributo al fianco delle donne”. Lo ha detto oggi il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, a margine della presentazione dei risultati delle analisi dell’Opificio delle pietre dure sulla Santa Caterina d’Alessandria di Artemisia Gentileschi

 

Condividi!

Tagged