CINEMA: AS FILM FESTIVAL ON THE ROAD DAL 1° MARZO

Cinema Cultura e Cinema In Rilievo

Condividi!

Il Festival curato da persone autistiche in giro per l’Italia insieme ai giovani

In attesa del prossimo 2 aprile giornata in cui si festeggia in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza dell’autismo, ASFF, il festival cinematografico curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, si fa itinerante per incontrare i giovani e far conoscere loro realtà diverse durante il mese di marzo e toccando diverse città italiane con il supporto di collaborazione di istituti scolastici, istituzioni, enti e associazioni locali.

Organizzato da NOT EQUAL e L’AGE D’OR con il sostegno e il contributo di MIBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e del MIUR (Cinema per la Scuola), Per il terzo anno consecutivo, AS FILM FESTIVAL OnTheRoad porterà in diverse città italiane, lungometraggi e cortometraggi che parlano di autismo e neurodiversità. La rassegna proporrà inoltre una selezione dei migliori cortometraggi in concorso nella VI edizione del Festival: opere che parlano di riscatto, inclusione, tolleranza e che indagano la realtà di questi anni, di questi giorni, attraverso lo sguardo di giovani autori, molti dei quali esordienti. “Non inganni la parola autismo” – sottolineano gli organizzatori – “ASFF non è un festival sulla disabilità, ma un festival cinematografico a tutti gli effetti, fatto da persone che considerano la diversità, qualunque diversità, un valore e non qualcosa di cui aver paura”. Si parte il 1 Marzo da Rovereto, presso l’Aula Magna del Palazzo dell’Istruzione; il 2 Marzo il festival sarà alla Gran Guardia di Verona, poi il tour proseguirà nel Lazio: il 16 marzo alla Sala Lepanto di Marino, il 22 marzo presso l’Auditorium dell’IC Pascoli di Aprilia. L’ultima tappa è per sabato 30 presso l’Auditorium del Polo di Valle Faul di Viterbo. Qui, per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sarà allestita un’esposizione dal titolo I NOSTRI MOSTRI – la diversità raccontata dagli studenti del Liceo Orioli di Viterbo.
Informazioni e programmi sul sito www.asfilmfestival.org e sulla pagina facebook del festival (Asfilmfestival). Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito.

AS FILM FESTIVAL OnTheRoad 2019 è organizzato con la collaborazione di istituti scolastici, istituzioni, enti e associazioni locali. In particolare per ASFF Rovereto è in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Trento (ODFLAB, Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione) e con la Cooperativa Sociale IL PONTE); ASFF Verona è patrocinata dal comune di Verona, politiche sociali e realizzato in collaborazione con I FNTASTICI 15 Onlus; ASFF Marino è collaborazione con SENZA FRONTIERE Onlus; ASFF Aprilia è patrocinata dal Comune di Aprilia ed in collaborazione con L’I.C. Giovanni Pascoli; ASFF Viterbo è in collaborazione con L’IISS Giovanni Orioli e patrocinato dal Comune di Viterbo, dall’Università della Tuscia e dalla Fondazione Carivit.

Tagged