Meteo del weekend, arriva il caldo ma non per tutti

In Rilievo Politica

Arriva un assaggio d’estate? Sembrerebbe di sì e questa è sicuramente una notizia visto che fino ad oggi, pur essendo primavera inoltrata, è sembrato di stare ancora a ridosso dell’inverno con temperature basse, piogge e addirittura neve in alta quota. Un maggio quello che si conclude oggi che sembrava quasi il gemello di marzo.

Ebbene, come riporta il sito 3BMeteo la situazione in questo weekend dovrebbe cambiare notevolmente.

Infatti il fine settimana vede finalmente la rimonta di un promontorio dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e parte dell’Italia. La fase di bel tempo non accomunerà però tutto il Paese. Se al Nord e sulle centrali tirreniche prevarrà l’effetto stabilizzante dell’alta pressione, con bel tempo e temperature in aumento, sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche rimarrà ancora attiva una saccatura depressionaria in lento movimento verso i Balcani, responsabile di una certa variabilità che culminerà nelle ore diurne sulle zone interne, foriera di rovesci e temporali.

IL METEO OGGI

Il Nord, la Sardegna e le regioni centro-settentrionali tirreniche avranno bel tempo prevalente, con qualche annuvolamento diurno in prossimità dei rilievi. Dal pomeriggio formazione di rovesci e qualche temporale lungo la dorsale appenninica con locali sconfinamenti preserali alle coste tirreniche, ma in serata fenomeni in esaurimento. Temperature in aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, con punte di 25/26° al Nordovest. Asciutto al Centro-Sud ma con una parziale nuvolosità sulle zone peninsulari.

IL METEO NEL WEEKEND

Bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Prealpi centro-orientali. Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma una certa variabilità si attarderà su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco. Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle della Sicilia, specie di pomeriggio, con occasionali sconfinamenti alle zone costiere. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento al Centro-Nord, con punte di 28/30° al Nordovest, localmente anche superiori. Viceversa al Sud si rimarrà in media o leggermente al di sotto.

SEGUI TUTTE LE PREVISIONI SU 3BMETEO

Condividi!

Tagged