Fase 2 e restrizioni. Le forze dell’ordine non bastano. Nasce il bando che è rivolto anche a chi ha il reddito di cittadinanza. Impiego fino al 31 luglio e senza compenso per far rispettare le norme sul distanziamento sociale. Saranno cittadini che affiancheranno i volontari della Protezione civile col compito di controllare mercati, spiagge, parchi e aree giochi. Ad annunciarlo sono stati il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci , Antonio Decaro, sindaco di Bari.
Senso civico che in questa Fase 2 dell’emergenza significa “rispetto di tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus”, ha aggiunto il ministro Boccia. E poi Decaro: «E’ ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase: quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti”.
Ma agli italiani sui social non piace l’dea.
Ecco cosa ne pensano:
60 MILA INCOMPETENTI per controllare i cittadini mentre esercitano le proprie libertà costituzionalmente garantite.
Questo Governo la Guerra Civile la vuole.#assistenticivici pic.twitter.com/jdgPtXuR3h
— fla. (@flayawa) May 25, 2020
‘Sta invenzione degli #assistenticivici è la prova lampante che contro i #dinosauri, alla fine, abbiamo avuto solo culo.
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) May 25, 2020
Gli #assistenticivici fanno pensare un po’ ai pasdaran iraniani, un po’ alla milizia fascista, molto al prodotto di un governo di disperati che produce solo cultura assistenzialista e totalitaria. Il @GiuseppeConteIT bis è arrivato ben oltre il capolinea
— goffredo buccini (@GoffredoB) May 25, 2020
Certo! Mettiamo sconosciuti in strada a fare le ronde, investiti della convinzione di essere sceriffi, prendiamoli a caso tra i percettori del RdC, facciamo che si confrontino con i giovani che bevono la sera!
Cosa mai
-dico-
COSA MAI potrebbe andare storto?#assistenticivici— Alessandro Masala (@ShooterHatesYou) May 25, 2020
La nuova idea per il controllo assembramenti del governo è davvero eccezionale: cittadini sentinelle. Funziona un po’ come quando a scuola la maestra ti faceva scrivere il nome del compagno che parlava sulla lavagna, mentre andava a bere il caffè #assistenticivici
— Thomas Berselli (@BerselliThomas) May 25, 2020
Abbiamo 5 corpi armati più la polizia che dipende dal Min dell’Interno ma noi dobbiamo mettere gli#assistenticivici !!
Dai #Boccia, levate sta cazzata immane.— Sarah Connor (@SarahConnor_18) May 25, 2020